Con la mountain bike a Gimillan da Cogne in Valle d'Aosta

Anello di Gimillan

Punto di partenza

Parcheggio Revettaz, Cogne · 1523m

Dettagli

  • Altitudine

    1948 m

  • Dislivello

    516 m

  • Lunghezza totale

    12,0 km

  • Difficoltà

    OC

  • Terreno

    Asfalto, sterrato e sentiero

Periodo consigliato

Maggio

-

Ottobre

Il luogo

All’apparenza poco faticoso visto il modesto dislivello, l’anello di Gimillan, caratteristica e celebre frazione di Cogne, rappresenta invece una sfida impegnativa per tutti i bikers.

Tra ripide salite, passaggi su sentiero e single track adrenalinici, questo percorso vi porterà alla scoperta del soleggiato versante Est di Cogne, passando per il suggestivo e panoramico Pian di Teppe e risalendo nel bosco con un lungo diagonale, per poi concludere l’escursione con una discesa divertente ma piuttosto tecnica. In realtà, per i meno esperti, è comunque possibile affrontare l’escursione ed evitare i single track più difficili seguendo un comodo sentiero.

Una volta terminata la pedalata, potrete concedervi un buon aperitivo o un pranzo nei famosi bar e ristoranti di Cogne, così da terminare al meglio la giornata in montagna!

Percorso

  • Dal parcheggio, montate in sella alla mountain bike e pedalate in salita fino a Gimillan, passando per la strada comunale.
  • Tenendo la sinistra, portatevi oltre le abitazioni, per poi prendere il sentiero 3A. Seguitelo attraversando il Pian di Teppe e inoltratevi nel bosco, tenendo la destra al prossimo bivio.
  • Con un lungo traverso nel bosco e qualche ripida ma breve salita, portatevi nei pressi dell’alpeggio Tsavanis.
  • Una volta lì, potete scegliere se scendere lungo il sentiero 2C, che porta direttamente a Cretaz, oppure affrontare i single track tecnicamente difficili ma molto divertenti che conducono ad Epinel, come indicato nella nostra mappa GPX.
  • Se avete scelto la seconda opzione, una volta giunti alle prime abitazioni, girate a sinistra verso la Torre di Tarambel e proseguite sulla destra fino alla strada regionale, dove si ricongiunge anche il sentiero 2C per chi ha preferito una discesa più tranquilla e sicura.
  • A questo punto non vi resta che tornare a Cogne dalla strada regionale e avrete completato l’anello di Gimillan!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Anello di Gimillan

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.