Con le ciaspole alla Bec Barmasse e al Mont Ros da Champorcher in Valle d'Aosta
Foto di Marco Berri

Bec Barmasse & Mont Ros

Punto di partenza

Parcheggio Remoran, Champorcher · 1700m

Dettagli

  • Altitudine

    2296 m

  • Dislivello

    793 m

  • Lunghezza andata

    5,9 km

  • Durata andata

    2h30

  • Difficoltà

    MR

  • Esposizione

    Varie

Periodo consigliato

Gennaio

-

Marzo

Il luogo

All’apparenza molto impegnativa, la ciaspolata verso la Bec Barmasse e il vicino Mont Ros è in realtà una bella avventura alla portata di tutti i racchettatori. La lunghezza complessiva non è eccessiva e, con un po’ di buona volontà e di fatica, l’itinerario vi porterà alla conquista di due cime basse ma estremamente panoramiche. Inoltre, l’assenza di pericoli e di passaggi rischiosi rende l’escursione ideale per i neofiti in cerca di una bella sfida.

Per il ritorno potrete tornare sui vostri passi oppure, come consigliamo, scendere per il vallone del Raty e completare un interessante giro ad anello. Attenzione, qualunque sia la vostra decisione, non scendete nella valle tra il Mont Ros e la Bec Barmasse: ad attendervi ci sarà solo un dirupo!

Percorso

  • Lasciata l’auto, prendete il sentiero per il Lago Muffé. Dopo aver superato una baita molto panoramica, proseguite fino al bivio per il lago: ignoratelo e svoltate a sinistra.
  • Con un traverso pianeggiante, portatevi all’Alpe Vernouille. Avanzando a vista, risalite il pendio che conduce in vetta al Mont Ros!
  • Continuate a camminare lungo la semplice e comoda dorsale. Arrivati ad un colle, scendete verso sinistra fino all'alpeggio Raté Superiore.
  • Da qui, portatevi all’alpeggio di Raty Inferiore e, successivamente, salite verso sinistra guadagnando la cima della dorsale. Non vi resta che proseguire in direzione della meta e avrete conquistato anche la Bec Barmasse.
  • In discesa avrete due alternative: tornare indietro da dove siete arrivati oppure scendere nel vallone di Raty. In ogni caso, non prendete il sentiero che scende tra il Mont Ros e la Bec Barmasse, in quanto termina con un dirupo non percorribile e pericoloso.
Alcune precauzioni

Al ritorno non scendete nella valle tra il Mont Ros e la Bec Barmasse.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Bec Barmasse & Mont Ros

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza in montagna con le ciaspole. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.