
Bivacco Giovanni Bobba
Punto di partenza
Campo da Golf, Breuil-Cervinia · 2008m
Dettagli
Altitudine
2770 m
Dislivello
764 m
Lunghezza andata
3,2 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
11
Cani
Si
Il luogo
Situato su un altopiano decisamente panoramico ai piedi della cresta delle Grandes Murailles, il Bivacco Giovanni Bobba è il luogo perfetto da cui ammirare il Cervino, il Plateau Rosà e i Breithorn.
Il percorso, pur se segnalato come EE, è stato ripristinato negli ultimi anni, ed è ora facilmente percorribile, essendo largo, ben battuto e con alcuni tratti attrezzati con corda fissa per garantirvi la massima sicurezza. In ogni caso, sarà necessaria un minimo di esperienza d'alta montagna, soprattutto nei punti più esposti e scivolosi.
Il bivacco, costruito in legno, può essere inteso come meta finale di un'escursione o come punto d'appoggio per itinerari alpinistici , tra tutti quelli verso il Château des Dames, la Punta Budden e il Tour du Créton.
Percorso
- Lasciate l’auto al campo da golf di Cervinia e preparatevi a partire! Attraversate i prati lungo la poderale e seguite il segnavia 11.
- Superati gli alpeggi di Morces e quello di Meberge, la traccia si fa ripida e occorre prestare attenzione, lo scioglimento della neve rende il terreno solitamente fangoso e scivoloso.
- Sempre seguendo il tracciato, puntate verso un colle ben visibile: il sentiero è esposto ma largo, comodo e attrezzato con corde fisse per garantire il massimo della sicurezza.
- Ormai il Bivacco Bobba è in vista: ancora pochi passi e sarete a destinazione!
Itinerario Bivacco Giovanni Bobba

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.