Via alpinistica del Breithorn Occidentale da Breuil-Cervinia in Valle d'Aosta
Foto di Franco Rostagno

Breithorn Occidentale

Punto di partenza

Funnivia Plan Maison, Breuil-Cervinia · 2023m

Dettagli

  • Altitudine

    4165 m

  • Dislivello

    716 m

  • Lunghezza andata

    4,6 km

  • Giorni

    Uno

  • Durata andata

    3h

  • Difficoltà

    F

  • Esposizione

    Sud

Il luogo

Considerato il 4000 più facile di tutte le Alpi, il Breithorn Occidentale rappresenta il punto più alto del Monte Breithorn (formato anche da Breithorn Centrale e Breithorn Orientale). La vetta si trova sulla catena che divide Italia e Svizzera e fa parte del Massiccio del Monte Rosa. Inutile dire che la vista, da lassù, spazia a 360 gradi su tutti i giganti della Valle d’Aosta e non solo!

La via, che già di per sé non presenta tratti problematici o pendenze proibitive, è resa ancor più semplice dai vari impianti di risalita che portano al Plateau Rosà e che, inevitabilmente, finiscono per deturpare la bellezza selvaggia di questo angolo alpino.

Detto questo, il percorso è perfetto per gli alpinisti che vogliono avvicinarsi al mondo dei 4000, ovviamente sempre se accompagnati da compagni esperti o, ancora meglio, da una guida alpina.

Per rendere la salita più interessante, una buona alternativa potrebbe essere quella di raggiungere il Rifugio Teodulo a piedi e passare lì la notte, per poi attaccare la traversata del ghiacciaio il mattino successivo.

Percorso

  • Da Cervinia prendete le funivie che portano fino al Plateau Rosà, dove sorge il Rifugio Guide del Cervino.
  • Da qui, seguite le piste verso Est senza invaderle e, dopo una svolta a destra, transitate sotto l’impianto a fune che conduce al Piccolo Cervino.
  • Proseguite in direzione della meta, seguendo la traccia che porta all’incirca sotto il versante Sud, attraversando dolcemente il Plateau Breithorn (fate attenzione ad alcuni visibili crepacci).
  • Risalite lungo la parete Sud in modo più deciso con un lungo traverso verso sinistra. Sempre seguendo le evidenti tracce, svoltate a destra: un’ultima salita e avrete raggiunto il Breithorn Occidentale!
Alcune precauzioni

Attenzione ad alcuni crepacci sul Plateau Breithorn ed agli ultimi tratti un po’ esposti.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Breithorn Occidentale

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza dell’alpinismo e sulla sicurezza specifica delle vie ferrate. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.