
Chamois
Punto di partenza
Vieux, La Magdeleine · 1686m
Dettagli
Altitudine
1976 m
Dislivello
437 m
Lunghezza totale
13,3 km
Difficoltà
MC
Terreno
Asfalto, sterrato e sentiero
Periodo consigliato
Giugno
-
Ottobre
Il luogo
Unico comune car-free italiano, Chamois è la meta ideale per una semplice escursione in qualsiasi mese dell’anno: ovviamente, non poteva mancare un anello dedicato alla mountain bike!
Il percorso, semplicissimo, privo di pericoli e adatto a tutti, segue comodamente la poderale che si addentra nel bosco, portando in poco tempo da La Magdeleine alla meta. Per il ritorno, invece, l’itinerario permette di raggiungere il Col Pilaz, che con l’area picnic e il suo bel laghetto diventa lo scenario ideale per un pranzo in compagnia e un po’ di relax.
Qui, inoltre, si trova la famosa Panchina Gigante: non dimenticate la macchina fotografica!
Percorso
- Lasciata l’auto alla frazione di Vieux, iniziate la pedalata sulla strada asfaltata che esce dal villaggio sulla sinistra.
- Dopo un’ampia svolta a destra, poco prima di un secondo tornante, lasciate l’asfalto e prendete la poderale ben segnalata per Chamois.
- All’ombra del bosco e sempre in piano, il percorso conduce in breve al caratteristico villaggio valdostano.
- Dopo aver esplorato Chamois, tornate verso la Magdeleine seguendo inizialmente lo stesso tragitto dell'andata. Poi, poco dopo l’ingresso nel bosco, ad un bivio svoltate a sinistra sulla Strada Saverou.
- Senza possibilità di sbagliarvi, pedalate fino al Col Pilaz.
- Una volta lì, avrete due possibilità: prendere la comoda poderale sulla sinistra, oppure, se cercate un po’ di adrenalina, scendere dai sentieri che attraversano i pascoli!
Itinerario Chamois

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.