
Col de la Belle Combe
Punto di partenza
Parcheggio Crévacol, Saint-Rhémy-en-Bosses · 1648m
Dettagli
Altitudine
2983 m
Dislivello
1339 m
Lunghezza andata
6,6 km
Durata andata
3h30
Difficoltà
BS
Esposizione
Est
Periodo consigliato
Febbraio
-
Aprile
Il luogo
Il Col de la Belle Combe, situato tra l’Aiguille de la Belle Combe e il Petit Golliat, è la meta ideale per gli Alpituder più esperti alla ricerca di terreni poco battuti da esplorare in solitudine. La Belle Combe è, infatti, uno degli angoli più remoti e meno frequentati dell'intera Valle del Gran San Bernardo: qui, molto probabilmente non troverete alcuna traccia a guidarvi, perciò consigliamo l’itinerario solo a chi ha un’ottima esperienza d’alta montagna.
Il percorso presenta un grande dislivello e alcuni passaggi ripidi e difficili che per essere affrontati richiedono gambe forti e allenate. Inoltre, sarà necessaria una buona conoscenza del manto nevoso, in quanto alcuni tratti potrebbero risultare pericolosi in caso di neve abbondante e instabile.
In ogni caso, il panorama sul Monte Bianco e il vicino Petit Golliat sapranno farvi dimenticare delle fatiche della salita. Come se non bastasse, la lunga e divertente discesa negli ambienti selvaggi della Coumba Freida è sicuramente il punto forte dell’escursione.
Se siete amanti di luoghi solitari e immacolati, il Col de la Belle Combe fa sicuramente al caso vostro!
Percorso
- Scesi dall’auto, passate sotto il viadotto del tunnel del Gran San Bernardo e seguite la traccia della poderale verso Ovest, superando tanti alpeggi e baite.
- Attraversando il vallone di Merdeux, portatevi nei pressi dell’Alpe Rots e, da lì, proseguite sempre più verso Nord/Nord-Ovest.
- Dall’alpeggio proseguite nella Comba di Merdeux, per poi arrivare, dopo una svolta a destra, alla Tsa de Merdeux.
- Da qui, procedete in direzione Nord e attraversate il canalone che conduce al vallone finale. Questo è da superare prima al centro e poi, nei tratti finali, svoltando a sinistra.
- Affrontate l’ultimo ripido pendio che conduce, finalmente, al Col de la Belle Combe!
- Per la discesa seguite lo stesso itinerario dell’andata.
Percorso poco frequentato, necessita pendii laterali scarichi nel primo tratto del vallone terminale e neve ben stabile nei ripidi pendii che portano alla meta.
Itinerario Col de la Belle Combe

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.