
Col di Chaleby
Punto di partenza
Lignan - Saint-Barthelemy, Nus · 1630m
Dettagli
Altitudine
2683 m
Dislivello
1051 m
Lunghezza andata
6,1 km
Durata andata
3h30
Difficoltà
MS
Esposizione
Sud
Periodo consigliato
Dicembre
-
Marzo
Il luogo
L’itinerario verso il panoramico Col du Chaleby passa tra i selvaggi territori del vallone di Saint-Barthélemy ed è per gran parte in comune con il percorso per il Col du Salvé. Non troppo difficile da raggiungere, la meta è adatta agli skialpers di tutti i livelli: quelli alle prime armi possono imparare le basi dello scialpinismo, mentre i più esperti troveranno qui un ottimo allenamento.
Il tracciato è anche il teatro del Trofeo Fillietroz, una gara scialpinistica abbastanza conosciuta che ha contribuito a rendere il Col du Chaleby un classico della zona. Inoltre, l’ottima esposizione al sole fa di questa destinazione il luogo perfetto per una semplice e divertente giornata sulle pelli!
Percorso
- Lasciata l’auto, seguite quasi interamente l’itinerario per il Col du Salvè.
- Poco prima di arrivare al colle svoltate a sinistra e salite fino alla cima della dorsale.
- Da qui, sempre continuando verso sinistra, affrontate alcuni ripidi pendii e, in poco tempo, avrete raggiunto il Col du Chaleby!
- Per la discesa seguite lo stesso percorso dell’andata.
Fate attenzione al traverso esposto tra Tza Fontaney e il pianoro a 2350 metri.
Itinerario Col di Chaleby

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.