Con la mountain bike ai Laghi di Djouan e al Col d'Entrelor da Valsavarenche in Valle d'Aosta
Foto di Brusa

Col d'Entrelor e Laghi di Djouan

Punto di partenza

Vers Le Bois, Valsavarenche · 1542m

Dettagli

  • Altitudine

    3004 m

  • Dislivello

    1516 m

  • Lunghezza totale

    23,0 km

  • Difficoltà

    OC

  • Terreno

    Sterrato e sentiero

Periodo consigliato

Giugno

-

Settembre

Il luogo

Grande classico sulle due ruote in Valsavarenche, l’escursione in mountain bike che porta ai Laghi di Djouan e al Col d’Entrelor rappresenta l’avventura ideale per tutti i bikers esperti ed allenati.

Partendo da Degioz, il percorso risale nel bosco fino alla caratteristica Casa di Caccia di Orvieille, un tempo usata dal re Vittorio Emanuele II. Poco più avanti, il sentiero si restringe, perciò dovrete fare attenzione sia agli escursionisti, sia per l’esposizione notevole alla vostra sinistra. In ogni caso, la traccia conduce in un vallone davvero selvaggio e suggestivo!

Proseguendo, arriverete prima ai Laghi di Djouan, poi al Lago Nero e, infine, al Col d’Entrelor, principale valico alpino tra la Val di Rhêmes e la Valsavarenche: inutile dire che, da lassù, godrete di un panorama meraviglioso!

La discesa è molto tecnica, adrenalinica e divertente: valgono le stesse precauzioni dell’andata, specialmente nel tratto dove il sentiero si restringe.

Percorso

  • Lasciata l’auto, prendete il comodo sentiero 8 che sale nel bosco con una serie infinita di curve.
  • Raggiunta la celebre Casa di Caccia di Orvieille, superatela e seguite le indicazioni per il colle, prendendo leggermente quota fino all’Alpe Djouan.
  • Da qui, proseguite su un sentierino che, dopo una curva a destra, si addentra in un vallone decisamente suggestivo.
  • Il sentiero è abbastanza stretto e caratterizzato da molti saliscendi, non impegnativi ma da percorrere con attenzione, soprattutto vista l’esposizione alla vostra sinistra. Negli ultimi tratti prima dei laghi, potrebbe essere comodo scendere dalla bike e portarla in spalla.
  • Raggiunti i Laghi di Djouan (quello minore è nascosto sulla sinistra), proseguite sul sentiero a destra che conduce al Lago Nero.
  • Una volta lì, non vi resta che salire fino al Col d’Entrelor!
  • Per la discesa, seguite lo stesso percorso dell’andata, facendo attenzione nei tratti più ripidi ed esposti ed evitando di scontrarvi con gli escursionisti: come detto, il sentiero è abbastanza stretto!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Col d'Entrelor e Laghi di Djouan

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.