
Col Lauson
Punto di partenza
Eaux Rousses, Valsavarenche · 1678m
Dettagli
Altitudine
3296 m
Dislivello
1717 m
Lunghezza andata
11,6 km
Durata andata
4h30
Difficoltà
Difficile
Tipologia
E
Sentieri
Alta Via 2
Cani
No
Il luogo
Estremamente lunga ma incredibilmente varia e appagante, l’escursione che porta al Col Lauson attraversa il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: si va dai boschi rigogliosi della Valsavarenche, alle ampie pianure del Vallone di Levionaz, fino ai selvaggi scenari del Vallone di Lauson. Qui non è per niente raro avvistare gli animali selvatici del Parco (da trattare con assoluto rispetto) e, se sarete silenziosi, potrete incontrare qualche esemplare particolarmente raro come la lepre bianca o avere un incontro ravvicinato con un branco di stambecchi!
Il percorso fa parte dell’Alta Via 2 ed, infatti, il Col Lauson mette in comunicazione la Valsavarenche con la Val di Cogne. Una volta in cima, oltre a godere del panorama eccezionale, consigliamo di scendere verso il vicino Rifugio Vittorio Sella per una pausa pranzo più che meritata!
Percorso
- Dal parcheggio, attraversate il torrente, prendete quota tra i prati e, dopo circa 30 minuti, addentratevi nel bellissimo bosco.
- Proseguite sul tracciato dell’Alta Via 2 e, usciti dalla vegetazione, sarete al Casotto del Guardiaparco e all’alpeggio di Levionaz Inferiore.
- Da qui, imboccate il sentiero più a destra e continuate nel Vallone di Levionaz, superando gli omonimi alpeggi di Mezzo.
- Oltrepassato il torrente, salite con una serie di curve e, ignorando la deviazione a destra per gli alpeggi di Levionaz Superiore, portatevi nel Vallone di Lauson.
- Dopo una salita infinita e tutta curve su erba e pietre, avrete raggiunto il Col Lauson!
L’ultimo tratto prima dell’arrivo passa su terreno un po’ scivoloso.
Itinerario Col Lauson

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.