
Conca di By
Punto di partenza
Glacier, Ollomont · 1560m
Dettagli
Altitudine
2066 m
Dislivello
535 m
Lunghezza andata
2,5 km
Durata andata
1h30
Difficoltà
MR
Esposizione
Sud
Periodo consigliato
Gennaio
-
Marzo
Il luogo
Tanto frequentata nel periodo estivo quanto solitaria e selvaggia durante l’inverno, la Conca di By è un affascinante avvallamento poco sopra Ollomont, ai piedi del maestoso Grand Combin. La ciaspolata per arrivare fin lassù è breve ma decisamente intensa, con la salita ripida e il dislivello concentrato in pochi chilometri. Inoltre, non vanno sottovalutate le condizioni nivologiche, che devono essere perfette per affrontare la parte finale del percorso nei pressi di Casa Farinet: a causa della particolare conformazione della dorsale, non sono rari gli accumuli nevosi e, se il manto non è compatto, sconsigliamo fortemente di proseguire.
Nonostante questo, la conca di By è un must per qualsiasi ciaspolatore. Il piccolo villaggio circondato dai monti dona un senso di pace e tranquillità molto rari al giorno d’oggi e giustifica appieno la fatica fatta per raggiungerlo.
Percorso
- Lasciata l’auto, prendete il sentiero estivo per la Conca di By e risalite il pendio fino all’alpeggio di Pont.
- Una volta lì, proseguite sulla traccia e, oltrepassato un ponticello, portatevi all’alpeggio di Crottes.
- Da qui, superate nuovamente il torrente e, con una salita tutta curve, portatevi alla Cappella di By e alla storica Casa Farinet.
- Al segnavia, tenete ancora il sentiero estivo che sale verso destra e attaccate la parete rocciosa: questo tratto, se non presenta un manto nevoso perfettamente assestato, non deve essere assolutamente percorso; valutate attentamente le condizioni.
- Ormai ci siete, non vi resta che camminare in piano e avrete raggiunto l’alpeggio di By, nella bellissima conca omonima!
L'ultimo tratto deve essere percorso solo in caso di condizioni nivologiche ottimali.
Itinerario Conca di By

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza in montagna con le ciaspole. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.