Con le ciaspole alla Court de Bard da La Salle in Valle d'Aosta
Foto di Brusa

Court de Bard

Punto di partenza

Challancin, La Salle · 1611m

Dettagli

  • Altitudine

    2261 m

  • Dislivello

    660 m

  • Lunghezza andata

    5,1 km

  • Durata andata

    2h30

  • Difficoltà

    MR

  • Esposizione

    Varie

Periodo consigliato

Gennaio

-

Marzo

Il luogo

La Court de Bard, situata sulla dorsale che separa Planaval dalla Comba di Vertosan, rappresenta il balcone naturale perfetto sul Monte Bianco: la sua posizione strategica permette di avere una vista completamente aperta sull’intera catena del Bianco, oltre che sulle più lontane cime del Gran Paradiso e dell’Emilius.

L’escursione con le ciaspole per raggiungere la vetta è facile e adatta a tutti. Il percorso, infatti, è sicuro e privo di pericoli particolari, anche se la scarsa esposizione al sole in alcuni tratti rende la neve dura o ghiacciata: vi consigliamo di utilizzare le ciaspole con lama o, se lo ritenete opportuno, di portare con voi i ramponi.

Esclusi questi aspetti tecnici, non resta che risalire attraverso i fitti boschi innevati fino al Col de Bard, per poi raggiungere facilmente la cima. Una volta arrivati, vi aspetta un panorama maestoso e senza pari su tutta la Valdigne e i giganti valdostani!

Percorso

  • Scesi dall’auto, prendete l’evidente poderale e iniziate a salire, superando i pascoli di Challancin e giungendo nei pressi degli alpeggi di Ponteilles.
  • Poco dopo, al bivio segnalato, svoltate a destra e continuate sulla stradina fino ad Arpilles. Da qui effettuate un lungo traverso a mezzacosta, seguendo un sentiero che s'inoltra nel fitto bosco.
  • Tra tratti pianeggianti e salite più ripide arriverete al Col de Bard, da cui potrete ammirare l’intera Comba di Vertosan.
  • Dal colle svoltate a destra seguendo le indicazioni per la Court de Bard: dopo una prima discesa il sentiero inizia a risalire e, in breve, vi permetterà di raggiungere la panoramica vetta!
Alcune precauzioni

Valutate le condizioni della neve: vista l’esposizione, questa è spesso dura o ghiacciata: potrebbero servire i ramponi o le ciaspole con lama.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Court de Bard

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza in montagna con le ciaspole. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.