
Grand Sertz
Punto di partenza
Valnontey, Cogne · 1663m
Dettagli
Altitudine
3552 m
Dislivello
1900 m
Lunghezza andata
9,5 km
Giorni
Uno
Durata andata
5h30
Difficoltà
F+
Esposizione
Sud-Est
Sentieri
18 e ometti di pietra
Il luogo
Situata sulla cresta spartiacque tra la Valsavarenche e la Val di Cogne, il Grand Sertz (o Gran Serra) è una facile meta alpinistica nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La cima, contrassegnata da una croce in ferro, è un punto panoramico eccezionale: da lassù, infatti, potrete ammirare tutti i giganti valdostani, in particolare quelli del gruppo del Gran Paradiso.
La via è abbastanza semplice e passa per il bellissimo Rifugio Vittorio Sella, dal quale si sale fino al Ghiacciaio del Lauson: qui si trova uno dei pochi passaggi complicati dell’ascesa, ovvero il canale detritico che conduce al Colletto del Lauson, abbastanza scivoloso e pericoloso in assenza di neve. Tolto questo, il resto del percorso non presenta grossi problemi. La scalata per raggiungere la punta è molto divertente e, nonostante siano abbastanza esposti, i passaggi risultano facili e generalmente sicuri. In ogni caso, non sottovalutate mai l’alta montagna e, se non siete esperti alpinisti, rivolgetevi ad una guida alpina.
Percorso
- Dal parcheggio, prendete il sentiero per il Rifugio Vittorio Sella e raggiungetelo.
- Una volta lì, svoltate a sinistra e oltrepassate il torrente su un ponticello. Dopo poco, a un bivio, tenete la destra facendovi guidare da un’evidente traccia che risale sulla morena detritica in direzione del Ghiacciaio del Lauson.
- Messo piede sul ghiacciaio, proseguite tenendo la sinistra, per poi risalire uno dei due ripidi canali sempre a sinistra (sono praticamente uguali) che conducono al Colletto del Lauson, ovvero la crestina rocciosa che divide il Ghiacciaio del Lauson da quello di Gran Valle.
- Da qui, scendete sul Ghiacciaio di Gran Valle e,restando sulla destra, attraversatelo portandovi sotto la cresta Sud del Grand Sertz.
- Per arrivare in vetta, non vi resta che salire con una semplice ma esposta scalata!
- Per la discesa, seguite lo stesso itinerario dell’andata.
Fate attenzione al canale che dal Ghiacciaio del Lauson porta al colletto in quanto, in assenza di neve, risulta molto instabile e franoso. La scalata per raggiungere la cima è semplice (passaggi di I e II grado) ma a tratti risulta abbastanza esposta.
Itinerario Grand Sertz

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza dell’alpinismo e sulla sicurezza specifica delle vie ferrate. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.