
Laghi dell’Alta Valle di Champorcher
Punto di partenza
Strada Petit-Mont-Blanc, Champorcher · 1760m
Dettagli
Altitudine
2702 m
Dislivello
1036 m
Lunghezza andata
11,3 km
Durata andata
3h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
7 e 2
Cani
Si
Il luogo
Situati al confine con la zona del Gran Paradiso, i Laghi dell’Alta Valle di Champorcher offrono tutto quello che un Alpituder desidera: aria fresca, panorami super ed ambienti selvaggi e incontaminati. Il sentiero, nonostante sia abbastanza lungo, non presenta particolari difficoltà o pericoli. Arrivati al Lago Miserin, dove consigliamo di fare una pausa all’omonimo rifugio, l’itinerario vi porterà alla scoperta di tre laghi, ovvero il Lac Noir, il Lac Blanc ed, infine, il Lago Pontonnet.
Poco oltre quest’ultimo, sulla sinistra, vedrete chiaramente un piccolo crinale roccioso che potrete risalire in pochi minuti e senza troppi sforzi: il panorama che si apre da qui è davvero incredibile e tocca tutte le vette e i giganti della zona!
Percorso
- Dal parcheggio, seguite le indicazioni per il Rifugio Miserin e raggiungetelo.
- Una volta lì, prendete il sentiero 2 sulla destra e proseguite fino al Lac Noir.
- Da qui continuate sul tracciato 2 e, tenendo il lago sulla sinistra, scendete fino a un bivio: svoltate a sinistra e, abbandonando la traccia, attraversate i prati in direzione dell’evidente Lac Blanc!
- Per raggiungere il Lago Pontonnet, tornate sulla mulattiera e seguite nuovamente le indicazioni del sentiero 2.
- Dopo una salita tutta curve, continuate nel vallone e, dopo qualche minuto, troverete l’ultimo lago del nostro itinerario!
Come da regolamento del Parco Regionale del Mont Avic, i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio!
Itinerario Laghi dell’Alta Valle di Champorcher

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.