
Laghi di By
Punto di partenza
Glacier, Ollomont · 1560m
Dettagli
Altitudine
2167 m
Dislivello
614 m
Lunghezza andata
3,6 km
Durata andata
2h
Difficoltà
Facile
Tipologia
E
Sentieri
3 e 4
Cani
Si
Il luogo
La Conca di By è senza dubbio uno degli ambienti più affascinanti e caratteristici della nostra regione. A bassa quota, coperta da verdi pascoli e sempre ben soleggiata (anche troppo in certi momenti), la vallata custodisce i due laghi meta dell’escursione, quello artificiale e il Lago di By vero e proprio.
Arrivarci è davvero semplice, con l’unica difficoltà rappresentata dal tratto iniziale del sentiero, che sale con pendenza abbastanza impegnativa tra i boschi: fatica ben spesa per accedere all’anfiteatro naturale che racchiude i laghi! Da qui, la vista è impareggiabile sia sulle vette circostanti, una su tutte l'imponente Grand Combin, sia sulla vallata di Ollomont, il luogo perfetto per un picnic e un pomeriggio di relax al sole.
I più atletici, da qui, possono continuare l’avventura verso una delle tante mete nei dintorni, come i vicini Laghi di Thoules o i più impegnativi Rifugio Amianthe e Mont Avril.
Percorso
- Dal parcheggio dove finisce la strada, tornate indietro di pochi metri prendete il sentiero ben segnalato verso By, salendo fino all’alpeggio di Pont. Poco oltre, attraversate il torrente e avanzate fino ad un secondo casolare.
- Tornate di nuovo sulla sponda opposta del torrente e affrontate il tratto più duro dell’escursione: curva dopo curva risalite il ripido pendio fino a scavalcare il dosso montuoso.
- Da qui è ormai una passeggiata, continuate fino al Lago artificiale di By e lasciatevi alle spalle l’alpeggio Cheval Blanc e la Casa Farinet. Ignorate le deviazioni e camminate dritti sulla poderale 4.
- In breve vi troverete tra gli alpeggi di By, dove sulla destra inizia la strada agricola. Non esiste un vero percorso tracciato per il lago, ma vi basta svoltare a destra e percorrere qualche decina di metri in mezzo ai prati per trovare il Lago di By vero e proprio.
Itinerario Laghi di By

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.