Escursione a piedi ai Laghi della Conca di By da Ollomont in Valle d'Aosta
Foto di Ugo Michi

Laghi di By

Punto di partenza

Glacier, Ollomont · 1560m

Dettagli

  • Altitudine

    2167 m

  • Dislivello

    614 m

  • Lunghezza andata

    3,6 km

  • Durata andata

    2h

  • Difficoltà

    Facile

  • Tipologia

    E

  • Sentieri

    3 e 4

  • Cani

    Si

Il luogo

La Conca di By è senza dubbio uno degli ambienti più affascinanti e caratteristici della nostra regione. A bassa quota, coperta da verdi pascoli e sempre ben soleggiata (anche troppo in certi momenti), la vallata custodisce i due laghi meta dell’escursione, quello artificiale e il Lago di By vero e proprio.

Arrivarci è davvero semplice, con l’unica difficoltà rappresentata dal tratto iniziale del sentiero, che sale con pendenza abbastanza impegnativa tra i boschi: fatica ben spesa per accedere all’anfiteatro naturale che racchiude i laghi! Da qui, la vista è impareggiabile sia sulle vette circostanti, una su tutte l'imponente Grand Combin, sia sulla vallata di Ollomont, il luogo perfetto per un picnic e un pomeriggio di relax al sole.

I più atletici, da qui, possono continuare l’avventura verso una delle tante mete nei dintorni, come i vicini Laghi di Thoules o i più impegnativi Rifugio Amianthe e Mont Avril.

Percorso

  • Dal parcheggio dove finisce la strada, tornate indietro di pochi metri prendete il sentiero ben segnalato verso By, salendo fino all’alpeggio di Pont. Poco oltre, attraversate il torrente e avanzate fino ad un secondo casolare.
  • Tornate di nuovo sulla sponda opposta del torrente e affrontate il tratto più duro dell’escursione: curva dopo curva risalite il ripido pendio fino a scavalcare il dosso montuoso.
  • Da qui è ormai una passeggiata, continuate fino al Lago artificiale di By e lasciatevi alle spalle l’alpeggio Cheval Blanc e la Casa Farinet. Ignorate le deviazioni e camminate dritti sulla poderale 4.
  • In breve vi troverete tra gli alpeggi di By, dove sulla destra inizia la strada agricola. Non esiste un vero percorso tracciato per il lago, ma vi basta svoltare a destra e percorrere qualche decina di metri in mezzo ai prati per trovare il Lago di By vero e proprio.
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Laghi di By

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.