
Lac de la Leità e Lacs du Col Medzove
Punto di partenza
Parcheggio Remoran, Champorcher · 1700m
Dettagli
Altitudine
2570 m
Dislivello
1030 m
Lunghezza andata
9,0 km
Durata andata
3h
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
10 e 5C
Cani
Si
Il luogo
Lungo ma incredibilmente affascinante, il sentiero verso Laghi del Col Medzove permette di scoprire un’infinità di laghi e di esplorare il cuore del Parco Regionale del Mont Avic. Superato il Col du Lac Blanc e arrivati al Rifugio Barbustel, dove consigliamo di fermarvi per una pausa, parte quello che si può tranquillamente definire il Sentiero dei Laghi: con relativa facilità, infatti, potrete raggiungere i Laghi del Mont Avic, il Gran Lago, il bellissimo Lac de la Leità e, infine, i Laghi del Col Medzove.
Dall’omonimo colle si apre un panorama davvero incredibile su molte tra le vette più iconiche della Valle d’Aosta: se avete una macchina fotografica, questo è il momento giusto per mettere alla prova le vostre capacità!
Percorso
- Dal parcheggio, prendete il sentiero per il Gran Lago del Mont Avic e raggiungetelo.
- Una volta arrivati, proseguite in piano tenendo il lago alla vostra sinistra per poi giungere nei pressi del casotto forestale.
- Da qui, continuate verso sinistra in leggera discesa e, dopo pochissimo, troverete il Lac de la Leità!
- Sempre restando sul sentiero 5C, puntate al Col Medzove: prima di arrivarci vedrete già i Laghi del Col Medzove, non vi resta che lasciare il sentiero e proseguire a vista fino a raggiungerne le rive!
Come da regolamento del Parco Regionale del Mont Avic, i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio!
Itinerario Lac de la Leità e Lacs du Col Medzove

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.