
Rifugio Barma e Laghi della Riserva Naturale del Mont Mars
Punto di partenza
Plan Coumarial , Fontainemore · 1450m
Dettagli
Altitudine
2060 m
Dislivello
705 m
Lunghezza andata
6,8 km
Durata andata
3h
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
2
Cani
Si
Il luogo
Immerso nei maestosi ambienti della Riserva Naturale del Mont Mars, il Rifugio Barma si trova al centro dei due Laghi della Barma, su una collinetta decisamente panoramica. La struttura, recente e moderna, è molto particolare e si sposa benissimo con il territorio circostante. Qui troverete ogni tipo di comfort, dagli ottimi piatti della tradizione locale al Wi-Fi.
Il sentiero per arrivare a destinazione è lungo ma semplice e ben segnalato: con un po’ di pazienza e forza di volontà, chiunque può raggiungere questa splendida località circondata dai monti. Il percorso permette di vedere, oltre ai due citati in precedenza, anche il Lago Vargno e il Lago Lungo Superiore.
Il rifugio si trova sull’Alta Via 1 ed è il punto di partenza per molte altre escursioni, ad esempio quella verso Punta della Barma, oltre che di vari attraversamenti verso il Piemonte.
Percorso
- Lasciata l’auto, imboccate la poderale pianeggiante in direzione Nord e seguitela.
- Dopo un po’, la strada cambia direzione con una svolta verso destra e inizia a prendere quota.
- Raggiunto il Lago di Vargno, abbandonate la fidata poderale per prendere il sentiero segnalato verso il rifugio. In poco tempo, sulla destra, vedrete il Lago Lungo Superiore: volendo, con una deviazione a destra, potete aggirare i due promontori rocciosi e raggiungere, in pochi minuti, anche il Lago Lungo Inferiore.
- Continuando dal Lago Lungo Superiore e, dopo vari saliscendi, arriverete al Rifugio Barma, proprio in mezzo ai Laghi della Barma!
Itinerario Rifugio Barma e Laghi della Riserva Naturale del Mont Mars

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.