
Laghi di Thoules
Punto di partenza
Glacier, Ollomont · 1560m
Dettagli
Altitudine
2330 m
Dislivello
800 m
Lunghezza andata
5,0 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
3 e 5
Cani
Si
Il luogo
Bella e non particolarmente impegnativa, la passeggiata per raggiungere i panoramici Laghi di Thoules si snoda nei territori sopra Ollomont. Questi due piccoli specchi d’acqua dal colore blu marino si trovano nel selvaggio vallone delle Acque Bianche, poco al di sotto del Col Fenêtre de Durand e al cospetto del Mont Gelé e del Mont Avril.
Parte del tragitto è lo stesso che conduce al Lago artificiale di By, con il primo tratto che costituisce la parte più faticosa dell’escursione. Dal qui, il sentiero diventa quasi pianeggiante e attraversa la bellissima Conca di By prima e il selvaggio vallone delle Acque bianche poi, arrivando infine all'altopiano che ospita i laghi. Vista la quota non eccessiva e la buona esposizione al sole il luogo è perfetto per un bel picnic a bordo lago!
Percorso
- Da Glassier, seguite il tragitto fino al Lago artificiale di By.
- Proseguite per un breve tratto lungo la poderale e, subito dopo Casa Farinet, svoltate a destra sul sentiero 5.
- Senza alcuno sforzo, attraversate i pascoli della Conca di By e portatevi agli alpeggi di Balme de Bal.
- Da qui, avanzate fino all’Alpe Lombardin: per tutto questo tratto potrete scegliere se seguire un classico sentiero montuoso oppure una larga poderale sterrata.
- Ormai non vi resta che continuare sulla poderale e, dopo una svolta a destra, sarete ai Laghi di Thoules!
Itinerario Laghi di Thoules

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.