Escursione a piedi ai Laghi des Ussellettes da La Thuile in Valle d'Aosta

Laghi des Ussellettes

Punto di partenza

La Joux, La Thuile · 1594m

Dettagli

  • Altitudine

    2770 m

  • Dislivello

    1264 m

  • Lunghezza andata

    8,3 km

  • Durata andata

    4h

  • Difficoltà

    Difficile

  • Tipologia

    EE

  • Sentieri

    3, 16, ometti di pietra e tracce

  • Cani

    Si

Il luogo

Lungo, faticoso ma dal fascino assoluto, l’itinerario che porta ai Lacs des Ussellettes attraversa luoghi unici e ambienti duri e spettacolari. I laghi, dal colore azzurro glaciale, sono incastonati in una conca rocciosa e desolata chiamata Valle Sospesa. Già dal nome traspare l’ambiente severo, solitario e selvaggio che si andrà ad esplorare: la traccia segue un percorso poco conosciuto e frequentato che corre parallelo a quello dell’Alta Via 2 verso il Passo Alto. Il tracciato non è sempre presente e infatti, in alcuni punti, dovrete farvi guidare dagli ometti di pietra che, fortunatamente, sono ben posizionati lungo il torrente che scende dal vallone. Lasciandovi alle spalle passo dopo passo la vegetazione, vi inoltrerete in un paesaggio pietroso tipico dell’alta montagna, per poi raggiungere il pianoro con i laghi e il vicino Ghiacciaio des Ussellettes.

Al ritorno, una pausa rigenerante al Rifugio Deffeyes saprà farvi dimenticare di tutta la fatica accumulata durante la salita!

Percorso

  • Lasciata l’auto, prendete il sentiero per il Rifugio Deffeyes e raggiungetelo.
  • Una volta lì, scendete verso sinistra e superate il ponticello: al bivio, invece di restare sul sentiero che porta al Lac Gris, svoltate a sinistra imboccando il sentiero della Valle Sospesa e prendendo subito quota.
  • Raggiunto un secondo torrente, seguitene il corso verso Est. Dopo averlo attraversato, dovrete farvi guidare dagli ometti di pietra posti qua e là lungo la via.
  • Superato un pianoro, aggirate una barriera morenica: vi troverete in un secondo pianoro, anche questo da attraversare completamente.
  • Risalito un altro pendio, portatevi sul fondovalle e, infine, svoltate a destra inoltrandovi in una pietraia. Ormai ci siete, i Laghi des Ussellettes si trovano proprio di fronte a voi!
Alcune precauzioni

La strada fino a La Joux potrebbe essere chiusa, soprattutto ad inizio e a fine stagione. In quel caso, potete lasciare l’auto al parcheggio di Promise, dal quale si raggiunge, con una semplice passeggiata di dieci minuti, la partenza del sentiero. La traccia in alcuni punti non è molto chiara e alcuni tratti si svolgono in pietraia: non consigliamo la via a chi è alle prime armi.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Laghi des Ussellettes

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.