
Laghi di Valfredda
Punto di partenza
Estoul, Brusson · 1870m
Dettagli
Altitudine
2575 m
Dislivello
721 m
Lunghezza andata
6,8 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
5 e 5A
Cani
Si
Il luogo
Perle della Val d’Ayas, i Laghi di Valfredda sono incastonati su una terrazza naturale ai piedi dell'omonima punta, raggiungibile senza troppi sforzi dal Rifugio Arp. Passo dopo passo, vi inoltrerete nei paesaggi tipici dell’alta montagna, lasciandovi alle spalle i bei prati della valle di Palasina per scoprire un ambiente roccioso e selvaggio, meno frequentato rispetto ad altri itinerari della zona: l’ideale per trovare la pace e il silenzio delle Alpi.
Come detto, non incontrerete particolari difficoltà durante il percorso, vi basterà solo stringere i denti per superare la salita finale che conduce ai laghi. Una volta a destinazione, potete scegliere se continuare verso la Punta Valfredda oppure se tornare sui vostri passi per godervi un pranzo in alta quota all’accogliente rifugio: non conosciamo modo migliore per terminare una bella camminata!
Percorso
- L’itinerario iniziale è quello che da Estoul vi porta al Rifugio d’Arp.
- Una volta raggiunta la struttura, portatevi alle sue spalle, dove vicino al bel giardino roccioso ha inizio il sentiero 5A.
- La salita è breve ma intensa: stringete i denti fino al Lago Valfredda Inferiore.
- Passando sulla sinistra del lago, superate un facile gradino roccioso, con l’ambiente circostante che diventa passo dopo passo quello tipico dell’alta montagna.
- Ancora pochi metri ed ecco a voi il Lago Valfredda Superiore!
Itinerario Laghi di Valfredda

- Rifugio Deffeyes
Breuil-Cervinia | Cervino Ski Paradise
Balmenhorn | Cristo delle Vette
Pila Ski in the Sky
Lyskamm Orientale e Occidentale | Traversata Est-Ovest
Becca d’Aver e Cima Longhede
Laghi Cime Bianche
Roccia Nera e Gemello del Breithorn
Ayas - Champoluc - Antagnod
Tour dei Laghi di Champorcher
Lago Garin
Lyskamm Occidentale
Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.