
Lago Blu al Pian di Verra
Punto di partenza
Saint-Jacques, Ayas · 1686m
Dettagli
Altitudine
2215 m
Dislivello
531 m
Lunghezza andata
3,7 km
Durata andata
1h30
Difficoltà
Facile
Tipologia
E
Sentieri
7 e 7A
Cani
Si
Il luogo
Semplice e adatta a tutti, l’escursione ai Piani di Verra vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della Val d’Ayas. Questi altipiani, incastonati nell’omonima vallata, sono punti estremamente panoramici, ricoperti dai pascoli e baciati dal sole. A poca distanza dal Pian di Verra Inferiore si trova la meta del nostro itinerario, il Lago Blu. Questo piccolo ma suggestivo specchio d’acqua è facilmente raggiungibile senza troppa fatica da Saint-Jacques.
Se volete, potete tornare sui vostri passi e proseguire fino al secondo pianoro, da cui inizia il sentiero per mete più ambiziose come il Rifugio Mezzalama e il Rifugio Guide di Ayas. Insomma, sia come tappa di passaggio che come destinazione finale, i Piani di Verra vi lasceranno a bocca aperta!
Percorso
- Lasciate l’auto a Saint-Jacques e proseguite a piedi lungo la strada, costeggiando il Torrente Evancon.
- Una volta raggiunta una cappella votiva, sempre su asfalto, tenete la destra e proseguite fino a fondo strada. Qui, svoltate a sinistra su un ponte in legno: inizia l’escursione!
- Girate a destra subito dopo al ponte e risalite lungo il corso del Torrente di Tzère per un breve tratto. Poi, attraversatelo per inoltrarvi nel bosco e raggiungere senza troppi sforzi il villaggio di Fiery.
- Tenete la destra e seguite il sentiero che, in breve, si accosta al Torrente di Verra, guidandovi al meraviglioso Pian di Verra Inferiore.
- Percorrete tutto il pianoro passando sulla poderale sterrata e, una volta giunti ad un ponte, ignoratelo e proseguite dritti sul sentiero.
- Ormai non potete più sbagliare: affrontate la facile salita e presto vi troverete sulle sponde del Lago Blu!
Itinerario Lago Blu al Pian di Verra

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.