
Lago Fallère
Punto di partenza
Thouraz, Sarre · 1623m
Dettagli
Altitudine
2415 m
Dislivello
856 m
Lunghezza andata
6,4 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
8A, 9A e 8F
Cani
Si
Il luogo
L’escursione al Lago Fallère è sicuramente uno dei grandi classici in Valle d’Aosta. Il percorso qui descritto parte da Thouraz, ma potrete raggiungere facilmente questa destinazione anche passando dal Rifugio Fallère.
L’itinerario è discretamente lungo ma mai troppo faticoso ed è, per questo motivo, adatto a tutti. Durante tutto il tragitto e dal lago sono presenti punti estremamente panoramici, soprattutto sui giganti del Gran San Bernardo, sul Mont Fallère e sulle vette dell’altro versante della Valle, dove spiccano il Gran Paradiso, la Grivola e il Monte Emilius.
Vista l’esposizione particolarmente favorevole, il sentiero è molto soleggiato: non dimenticatevi di portare con voi tanta acqua (e la crema solare)!
Percorso
- Lasciata l’auto, seguite ancora per poco la strada principale per poi abbandonarla al tornante dove parte la poderale sulla sinistra.
- Dopo una bella salita a zig-zag, raggiungete l’alpeggio di Morgnoz e prendete la strada a destra che porta a Chezère.
- Una volta lì, svoltate a sinistra sul tracciato 8F e proseguite fino all’alpeggio Neuve.
- Da qui, continuando sul sentiero a sinistra, arriverete al Lago Fallère!
Itinerario Lago Fallère

- Rifugio Capanna Gnifetti
Valle del Gran San Bernardo
Rifugio Deffeyes
Breuil-Cervinia | Cervino Ski Paradise
Balmenhorn | Cristo delle Vette
Pila Ski in the Sky
Lyskamm Orientale e Occidentale | Traversata Est-Ovest
Becca d’Aver e Cima Longhede
Laghi Cime Bianche
Roccia Nera e Gemello del Breithorn
Ayas - Champoluc - Antagnod
Tour dei Laghi di Champorcher
Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.