
Lago di Pietra Rossa
Punto di partenza
Colle San Carlo, Morgex · 1948m
Dettagli
Altitudine
2553 m
Dislivello
647 m
Lunghezza andata
5,8 km
Durata andata
2h
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
15
Cani
Si
Il luogo
Il Lago di Pietra Rossa è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più affascinanti della Valle d’Aosta, soprattutto grazie alla sua posizione particolare: lo specchio d’acqua, infatti, si trova in una conca selvaggia circondata dalla Becca Pougnenta, dal Col d’Ameran, dal Colle della Serra e dal Mont Colmet. Da qui, inoltre, si apre un bellissimo panorama sulla catena del Monte Bianco e sulle Grandes Jorasses.
La traccia per arrivare fin qui passa per il famosissimo e super frequentato Lago d’Arpy, oltre il quale ci si alza fino a raggiungere il bivio da cui parte il nuovo sentiero per la nostra meta: questo permette di risalire in sicurezza e senza troppa fatica la bastionata che protegge il Lago di Pietra Rossa, prendendo quota su una serie di gradoni rocciosi.
Il percorso si svolge su pendenze ripide, tocca punti abbastanza impegnativi ed è a tutti gli effetti una bella sfida e un buon allenamento per tutti gli amanti del trekking.
Percorso
- Lasciata l’auto, raggiungete comodamente il Lago d’Arpy.
- Una volta lì, costeggiate interamente il lago su una delle due sponde. Giunti sul fondo dello specchio d’acqua, troverete i segnavia per la meta.
- Proseguite risalendo lungo l’affluente del Lago d’Arpy e, giunti al bivio, continuate a destra sul tracciato 15, ignorando il vecchio sentiero 19.
- Dopo una bella ma faticosa salita su gradini rocciosi sarete al Lago di Pietra Rossa!
Itinerario Lago di Pietra Rossa

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.