
Mont Avril
Punto di partenza
Glacier, Ollomont · 1560m
Dettagli
Altitudine
3347 m
Dislivello
1798 m
Lunghezza andata
9,9 km
Durata andata
4h30
Difficoltà
Difficile
Tipologia
EE
Sentieri
6, 5, ometti di pietra, tracce e bolli
Cani
Si
Il luogo
Molto lungo e faticoso, il sentiero che porta al Mont Avril attraversa i selvaggi territori del vallone di Ollomont, arrivando nelle sue zone più remote, proprio al confine con la Svizzera. Dalla cima, considerata la gemella del vicino Mont Gelé, si apre un panorama grandioso sia sul versante italiano che su quello svizzero.
Il percorso passa per il Lago Fenêtre, oltre il quale si sale verso la Fenêtre de Durand ed infine in vetta: quest’ultimo passaggio è decisamente ripido e, ad inizio stagione, potrebbero esserci ancora dei nevai da affrontare con i ramponi.
Il dislivello enorme vi metterà sicuramente alla prova ma, nonostante ciò, non sono presenti punti particolarmente pericolosi: in ogni caso, consigliamo la salita solamente a chi ha po’ di esperienza e una buona forma fisica. Durante tutto il tragitto non troverete fonti d’acqua, non dimenticatevi assolutamente di portarvi dietro un paio di bottiglie!
Percorso
- Lasciata l’auto, seguite le indicazioni per i Laghi di By e, una volta lì, dirigetevi al Lago Fenêtre.
- Da qui, tenendo lo specchio d’acqua sulla destra, risalite fino alla Fenêtre de Durant.
- Una volta lì, svoltate a sinistra e, dopo aver superato una conca, portatevi sulla cima della dorsale.
- Restando sul filo della cresta, avvicinatevi alla meta, superando una zona infida di rocce affioranti sulla destra. Un ultimo ripido strappo e avrete raggiunto la vetta del Mont Avril!
Itinerario Mont Avril

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.