
Mont Flassin
Punto di partenza
Flassin, Saint-Oyen · 1370m
Dettagli
Altitudine
2757 m
Dislivello
1378 m
Lunghezza andata
6,7 km
Durata andata
4h
Difficoltà
MS
Esposizione
Nord-Est
Periodo consigliato
Gennaio
-
Aprile
Il luogo
Grande classica dello scialpinismo valdostano, il Mont Flassin è una vetta decisamente panoramica al confine tra il vallone di Citrin e quello di Flassin. Nonostante il grande dislivello, il percorso non presenta particolari pericoli ed è, per questo motivo, adatto anche agli skialpers meno esperti. In ogni caso, per affrontare lo sviluppo enorme del percorso è richiesta una buona preparazione atletica e forza di volontà.
L’itinerario, per buona parte uguale a quello verso la Testa Cordella, attraversa il vallone di Flassin, andando a toccare tutti i suoi alpeggi caratteristici e la selvaggia Comba di Flassin.
Lunga, varia ed estremamente divertente, la discesa è sicuramente il punto forte della via che porta al Mont Flassin: non sorprende che questa sia una delle destinazioni scialpinistiche più frequentate dell’area del Gran San Bernardo!
Percorso
- Lasciata l’auto, puntate a Sud restando sulla destra rispetto agli impianti di risalita del comprensorio sciistico.
- Addentratevi nel vallone di Flassin, portandovi sulla sinistra del torrente appena prima dell’Alpe Flassin Dessous.
- Continuate lungo le tracce del sentiero estivo e superate prima l’Alpe Flassin du Milieu, poi quello di Flassin Dessus
- Proseguite attraverso la Comba di Flassin tenendovi sulla destra, per poi risalire un ripido ma breve pendio che conduce alla Tsa de Flassin.
- Continuate verso Ovest e, ignorando la deviazione a destra per la Testa Cordella, risalite fino alla cima della dorsale che separa i due monti.
- Seguite la cresta verso sinistra e, lasciando gli sci, affrontate l’ultimo ripido pendio. Ormai ci siete, avete raggiunto la cima del Mont Flassin!
- La discesa avviene comodamente lungo l’itinerario di salita: scendete a piedi il tratto finale e iniziate da dove il pendio si allarga.
Itinerario Mont Flassin

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.