
Mont Flassin
Punto di partenza
Camping, Saint-Oyen · 1311m
Dettagli
Altitudine
2772 m
Dislivello
1451 m
Lunghezza andata
8,5 km
Durata andata
4h
Difficoltà
Difficile
Tipologia
E
Sentieri
7, ometti di pietra e segni
Cani
Si
Il luogo
Semplice ma decisamente lunga, l’escursione che porta al Mont Flassin attraversa tutta l’omonima valle. A prendersi la scena è sicuramente la natura verdeggiante e rigogliosa del vallone di Flassin, un luogo ancora selvaggio e poco frequentato.
Una volta arrivati alla Tsa de Flassin, si risale al colle e da lì alla vetta: quest’ultimo tratto è decisamente più difficile rispetto a tutto il resto del percorso, per questo motivo lo consigliamo solo a chi ha una buona esperienza. In generale, dato il dislivello complessivo, serve un’ottima forma fisica, anche se nessuno vi vieta di fermarvi prima per un picnic in alta montagna.
Dalla cima, la vista si apre su tutti i giganti della Valle d’Aosta, dal Monte Rosa al Monte Bianco, passando per il Cervino e il Gran Paradiso: uno spettacolo da non perdere!
Percorso
- Dal parcheggio, incamminatevi verso Sud e addentratevi nel vallone di Flassin seguendo la comoda poderale.
- Attraversate tutto il suggestivo vallone, arrivando di fatto al termine della strada nei pressi della Tsa de Flassin.
- Qui trovate il segnavia: prendete il sentiero che porta al Col de Flassin.
- Una volta lì, svoltate a destra e, facendovi guidare dagli ometti e dai segni di vernice, raggiungerete in pochi minuti la vetta del Mont Flassin!
Prestate attenzione nel tratto che porta dal colle alla vetta.
Itinerario Mont Flassin

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.