
Monte Roisetta
Punto di partenza
Parcheggio La Barma, Cheneil · 2025m
Dettagli
Altitudine
3324 m
Dislivello
1333 m
Lunghezza andata
6,7 km
Durata andata
4h
Difficoltà
BS
Esposizione
Sud-Ovest
Periodo consigliato
Marzo
-
Maggio
Il luogo
Abbastanza lungo e dal grande dislivello, l’itinerario verso la Punta Sud del Mont Roisetta porta alla scoperta della meravigliosa conca di Cheneil e dei suoi pittoreschi territori.
Nonostante non ci siano passaggi proibitivi o particolarmente pericolosi, è necessario fare attenzione durante il lungo traverso sotto i pendii dei Tournalin: questo tratto, in caso di neve instabile, potrebbe essere soggetto a valanghe ed è solitamente rovinato. Dalla vetta, su cui è posta una croce di legno, la vista non può che cadere sul Cervino, che con i suoi oltre 4400 metri di altezza domina incontrastato su tutte le altre cime della Valtournenche.
Data l’esposizione vantaggiosa, la discesa avviene spesso su firn: per chi non lo sapesse, si tratta di una rara e particolare condizione del manto nevoso che permette la miglior sciabilità possibile nei fuoripista.
Percorso
- Lasciata l’auto, prendete la stradina che porta a Cheneil. Superato il villaggio, seguite le tracce in direzione Sud-Est che si addentrano nel vallone fino ad arrivare nei pressi dell’Alpe Champsec.
- Da qui, puntate a Nord-Est e portatevi sopra la grande bastionata rocciosa di fronte ai pendii che conducono ai Tournalin.
- Continuate in direzione Nord risalendo in un canalone senza percorso obbligato.
- Una volta sotto la cima, affrontate i ripidi pendii finali e avrete raggiunto la Punta Sud del Mont Roisetta!
- Per la discesa seguite lo stesso percorso dell’andata.
Prestate attenzione nel lungo traverso sotto i pendii dei Tournalin in quanto soggetto a valanghe.
Itinerario Monte Roisetta

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.