Via scialpinistica del Mont Ros da Champorcher in Valle d'Aosta
Foto di Marco Berri

Mont Ros

Punto di partenza

Parcheggio Remoran, Champorcher · 1700m

Dettagli

  • Altitudine

    2289 m

  • Dislivello

    586 m

  • Lunghezza andata

    3,3 km

  • Durata andata

    1h30

  • Difficoltà

    MS

  • Esposizione

    Sud-Est

Periodo consigliato

Gennaio

-

Aprile

Il luogo

Molto facile e dal dislivello contenuto, l’itinerario che porta al Mont Ros è perfetto sia per i principianti, sia per i più esperti in cerca di un veloce allenamento sulla neve nei territori del Parco Naturale del Mont Avic. Punto forte della meta è sicuramente il panorama che si apre su tutta la Valle di Champorcher. Per allungare un po’ l’itinerario, all’andata potete raggiungere il Lago Muffé e il vicino ristoro (dove consigliamo di fare una pausa) per poi scendere verso sinistra in direzione dell’Alpe Vernouille.

La discesa, nonostante non sia lunghissima, presenta solitamente una buona condizione del manto nevoso, soprattutto nei tratti più alti: ricordatevi che l’esposizione a Sud-Est obbliga a partire di buon’ora!

Percorso

  • Lasciata l’auto, prendete il sentiero ben segnalato sulla destra per il Lago Muffè e iniziate a salire nel bosco.
  • All’incirca a quota 2000 metri, vi troverete in una radura: qui, al bivio, svoltate a sinistra e proseguite fino all’Alpe Vernouille. In alternativa, potete raggiungere il Lago Muffè e, da lì, scendere verso il Lago Vernouille.
  • Da qui, puntate verso Sud-Ovest e, lasciando sulla destra il Lago Vernouille, salite in direzione della meta, già ben visibile.
  • Superati i resti di un alpeggio, affrontate il semplice pendio innevato e, in poco tempo, avrete conquistato il Mont Ros!
  • Per la discesa seguite lo stesso itinerario dell’andata.
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Mont Ros

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.