
Mont Tantané
Punto di partenza
Artaz, La Magdeleine · 1713m
Dettagli
Altitudine
2734 m
Dislivello
1018 m
Lunghezza andata
5,9 km
Durata andata
3h
Difficoltà
BS
Esposizione
Sud-Ovest
Periodo consigliato
Dicembre
-
Aprile
Il luogo
Meta decisamente sottovalutata e poco frequentata, il Mont Tantané è l’alternativa perfetta al vicino Monte Zerbion, soprattutto nei giorni in cui quest’ultimo è particolarmente affollato. Gli oltre 1200 metri di dislivello la rendono una sfida abbastanza atletica, a cui vanno aggiunte delle ottime capacità di valutazione del manto nevoso: il tratto prima della cresta potrebbe essere molto pericoloso e a rischio valanghe, perciò valutate attentamente le condizioni nivologiche. Come avrete capito, il Mont Tantané non è di certo una sfida adatta ai neofiti skialpers! Per raggiungere la vetta, infatti, è necessaria una buona forma fisica e la dovuta esperienza.
In ogni caso, la fatica per conquistare la vetta, dove è posta una bella croce, viene ben ripagata da una vista impareggiabile su tutto il gruppo del Cervino, quello del Monte Rosa e da una lunga e adrenalinica discesa nei territori immacolati e solitari di La Magdeleine.
Percorso
- Lasciata l’auto, superate il villaggio di La Magdeleine e prendete la strada sulla destra che porta alle piste da sci e risalitele (senza invaderle).
- Dalla cima delle piste, attraversate dei prati sulla sinistra e risalite su una poderale abbastanza ripida fino al suo termine, dove si incrocia la traccia di un sentiero.
- Svoltate a destra e proseguite fino agli alpeggi di Champ Cellier.
- Una volta lì, puntate in direzione Nord-Est, addentrandovi nel vallone con percorso libero.
- Raggiunta la base del monte, salite fino all’evidente colle alla sua destra, dove solitamente si lasciano gli sci. Seguite la cresta sulle tracce del sentiero estivo e, facendo attenzione alla condizione del manto nevoso e alla presenza di cornici, sarete in vetta al Mont Tantané!
- Per la discesa non vi resta che seguire lo stesso itinerario dell’andata.
Richiede neve ben assestata nei ripidi pendii finali prima della cresta. Potrebbero servire piccozza e ramponi.
Itinerario Mont Tantané

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.