
Monte Barbeston
Punto di partenza
La Veulla, Champdepraz · 1285m
Dettagli
Altitudine
2482 m
Dislivello
1201 m
Lunghezza andata
5,4 km
Durata andata
3h
Difficoltà
Difficile
Tipologia
E
Sentieri
7B
Cani
Si
Il luogo
Classica escursione a Champdepraz, la salita che porta al famoso Monte Barbeston è lunga e a tratti discretamente ripida ma, data la mancanza di particolari pericoli, può essere affrontata da chiunque.
La prima parte del percorso attraversa il bellissimo bosco di La Veulla fino agli alpeggi di Pra Oursie, dove si trova l’accogliente agriturismo Maison du Lord. La seconda metà, invece, è più ripida e selvaggia: si sale fino al Colle della Valmeriana e da qui si affronta la dorsale che conduce alla vetta, caratterizzata da una bella statua della Madonna. La vista da lassù è davvero incredibile e spazia su tutti i giganti della nostra regione, oltre che su tutta l’area circostante, con menzione particolare per il vicinissimo Mont Avic.
Per la discesa potete compiere un interessante giro ad anello, passando sull’altro versante della dorsale e scendendo fino alla frazione Barbustel, dalla quale dovrete risalire fino a La Veulla.
Percorso
- Dal parcheggio, prendete la strada lastricata 5C e, dopo poco, svoltate a destra sul sentiero 7B.
- Proseguite nel bosco e, raggiunto l’alpeggio di Pra Oursie (qui si trova l’agriturismo Maison du Lord), girate a destra sul tracciato che sale verso il Colle della Valmeriana.
- Una volta lì, continuate verso destra e risalite la dorsale: in poco tempo, sarete in cima al Monte Barbeston!
Itinerario Monte Barbeston

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.