
Casa di Orvieille
Punto di partenza
Vers Le Bois, Valsavarenche · 1542m
Dettagli
Altitudine
2165 m
Dislivello
653 m
Lunghezza andata
6,1 km
Durata andata
2h
Difficoltà
MR
Esposizione
Nord
Periodo consigliato
Gennaio
-
Marzo
Il luogo
La Casa di Orvieille, situata in un pianoro nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nacque come Casa Reale di Caccia del re Vittorio Emanuele II, il quale si recava spesso in Valsavarenche per le battute allo stambecco. Il percorso per arrivare fin qui ricalca proprio le orme della Strada Reale di Caccia che il re era solito percorrere.
L’itinerario si presta perfettamente alle ciaspole e, tolto un traverso esposto a pericolo valanghe in cui servirà una buona capacità di valutazione, risulta facile, piacevole e privo di pericoli. Il sentiero per le racchette da neve è, infatti, comodo, solitamente ben segnalato e dal dislivello contenuto. Questa è l’occasione perfetta per un buon allenamento in un ambiente incontaminato, tra boschi di abete, camosci e stambecchi (raccomandiamo di non imitare il re Vittorio Emanuele).
Percorso
- Dalla frazione di Vers le Bois prendete il sentiero 8 e seguite la comoda Strada Reale di Caccia.
- Dopo un breve tratto in piano, iniziate a prendere lentamente quota con un’infinità di curve.
- Senza mai abbandonare la mulattiera, inoltratevi nel bosco: guardatevi intorno, siete nella casa degli stambecchi e non è raro scorgerne uno.
- Usciti dagli alberi, proseguite con cautela lungo un traverso piuttosto esposto (leggete le nostre precauzioni).
- Superato questo la meta è a pochi passi: attraversate il bel pianoro innevato e sarete arrivati alla Casa di Orvieille!
Usciti dal bosco prestate particolare attenzione in quanto il traverso successivo è esposto a pericolo valanghe: controllate che la neve sia in condizioni ottimali prima di attraversarlo.
Itinerario Casa di Orvieille

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza in montagna con le ciaspole. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.