Piste di discesa del comprensorio sciistico di Pila in Valle d'Aosta
Foto di Paola Pagliarin

Pila Ski in the Sky

Punto di partenza

Parcheggio Pila, Aosta · 571m

Dettagli

  • Altitudine

    2709 m

  • Km piste

    70,0

Il comprensorio

Orari 08:00 - 17:00
Prezzi 47€
Apertura 28 novembre 2021 - 18 aprile 2022

Piste e impianti

15 impianti
6 piste blu
27 piste rosse
4 piste nere

Il luogo

A due passi da Aosta e raggiungibile in pochi minuti con la moderna telecabina, Pila è uno dei grandi centri dello sci alpino valdostano. Racchiusa in una conca naturale, la località è ben protetta da venti e maltempo, garantendo un’invidiabile sciabilità per tutta la stagione, grazie anche all’efficiente sistema di innevamento programmato e all’esposizione principalmente a Nord.

Gli oltre 70 chilometri di piste ben battute permettono a chiunque di trovare una discesa adatta al proprio livello: si va dai campi scuola dove tanti bambini hanno messo gli sci ai piedi per la prima volta, alle belle piste tra i boschi, fino alle rinomate nere del Couis, veri banchi di prova che vi certificano come sciatori esperti.

Qui, inoltre, si trova il famoso snowpark Areaeffe, il regno del freestyle valdostano dove gli snowboarders potranno provare salti, tricks e evoluzioni. A completare l’offerta invernale di Pila alcuni parchi giochi per i più piccoli e un baby snow park con tapis roulant per divertirsi con slittini e gommoni, senza ovviamente dimenticare i tanti percorsi con le ciaspole e le vie scialpinistiche che partono da questa località.

Qui non esiste un vero e proprio paese, tutto è nato e si è sviluppato in funzione dello sci. Non avrete problemi a trovare noleggi, ristoranti e baite sulle piste, oltre ovviamente a tanti locali per bere e mangiare qualcosa tra una discesa e l’altra.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.
Commenti