Via scialpinistica della Punta Leysser da Vetan in Valle d'Aosta
Foto di Brusa

Punta Leysser

Punto di partenza

Vetan, Saint-Pierre · 1777m

Dettagli

  • Altitudine

    2771 m

  • Dislivello

    994 m

  • Lunghezza andata

    4,4 km

  • Durata andata

    3h30

  • Difficoltà

    BS

  • Esposizione

    Sud

Periodo consigliato

Gennaio

-

Aprile

Il luogo

Semplice e adatta a tutti, l’escursione verso Punta Leysser è un vero classico scialpinistico in Valle d’Aosta. Il percorso attraversa i soleggiati territori di Saint-Pierre, passando per ampi pendii aperti e pascoli innevati, il terreno perfetto per una giornata sulle pelli!

L’itinerario non presenta pericoli, ad eccezione dell’ultimo tratto: qui, specialmente dopo abbondanti nevicate, dovrete valutare attentamente le condizioni nivologiche. Oltre a ciò, nonostante sia un itinerario adatto a tutti, il dislivello di quasi 1000 metri potrebbe mettere alla prova i meno allenati. Nulla di proibitivo, ma da tenere in considerazione, soprattutto se effettuate l’ascesa ad inizio stagione.

In ogni caso, l’incredibile panorama sulla conca di Aosta e la discesa lunga e divertente sapranno ricompensarvi per tutte le energie spese per raggiungere la cima!

Percorso

  • Dal parcheggio, portatevi sul fondo del paese e seguite la mulattiera dietro l’hotel Notre Maison.
  • Prendete quota e, in poco tempo, vi troverete immersi in un vasto pianoro: attraversatelo fino alle pendici vere e proprie della Punta Leysser. Da qui avete varie possibilità, noi vi descriviamo la più classica.
  • Restando sulla traccia, superate vari alpeggi fino a raggiungere quello di Pesse
  • Da qui, risalite fino a guadagnare la cima della dorsale Sud-Ovest della Punta Leysser.
  • Proseguite fino all’anticima, segnalata da un ometto di pietra e, facendo attenzione ad eventuali cornici, percorrete la cresta che conduce in vetta alla Punta Leysser!
Alcune precauzioni

Fate attenzione nei pendii sotto la vetta: prima di affrontarli, controllate la condizione del manto e il pericolo valanghe.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Punta Leysser

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.