Via scialpinistica della Punta Rossa della Grivola da Cogne in Valle d'Aosta
Foto di Brusa

Punta Rossa della Grivola

Punto di partenza

Cretaz, Cogne · 1478m

Dettagli

  • Altitudine

    3630 m

  • Dislivello

    2125 m

  • Lunghezza andata

    7,0 km

  • Durata andata

    6h30

  • Difficoltà

    BS

  • Esposizione

    Est

Periodo consigliato

Marzo

-

Maggio

Il luogo

Situata nella Val di Cogne, più precisamente sulla lunga ed imponente cresta della Grivola, la Punta Rossa della Grivola è una delle vette che circondano il Ghiacciaio del Trajo. La cima è un grande classico del trekking valdostano in estate, mentre in inverno diventa meta di grandi sfide scialpinistiche. L’enorme dislivello e alcuni passaggi difficili e tecnici ne fanno un’esclusiva per gli skialpers più esperti ed allenati. Inoltre, potrebbero servire i ramponi nei tratti finali e data l’esposizione a Est, consigliamo di affrontare questo percorso di buon’ora, così da godere del miglior manto nevoso possibile.

Punto forte della destinazione è la divertentissima discesa che, nelle condizioni migliori, può essere completata interamente senza togliere gli sci!

Ci sono moltissimi percorsi per conquistare la vetta, il più breve (si fa per dire) è quello qui descritto, che prevede l’attraversamento del vallone di Vermiana: qui scoprirete alcuni dei territori più selvaggi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove non è raro incontrare stambecchi e camosci. Dalla cima il panorama è semplicemente magnifico: la Grivola a due passi, tutti i giganti valdostani in lontananza e la Val di Cogne ai vostri piedi!

Percorso

  • Lasciata l’auto, oltrepassate il torrente e seguite le tracce del sentiero 25.
  • Dopo una bella salita nel bosco, superate le baite di Les Ors e, tenendo la sinistra ai vari bivi, portatevi nei pressi degli alpeggi di Vermiana Dessous.
  • Da qui, risalite tutto il lungo vallone di Vermiana.
  • Verso il fondo, prendete la deviazione sulla sinistra che conduce direttamente al Colle della Rossa.
  • Una volta lì, svoltate a destra sul percorso, solitamente ben visibile, per la nostra meta. Sempre facendovi guidare dalle tracce, avanzate fino a raggiungere la Punta Rossa della Grivola!
  • Per la discesa, seguite lo stesso percorso dell’andata.
Alcune precauzioni

Controllate preventivamente le condizioni nivologiche. Molto utili i ramponi nei tratti finali.

Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Punta Rossa della Grivola

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.