Con la mountain bike al Ricovero Maggiore Reggiani da La Thuile in Valle d'Aosta

Ricovero Maggiore Reggiani

Punto di partenza

Capoluogo, La Thuile · 1436m

Dettagli

  • Altitudine

    2357 m

  • Dislivello

    1216 m

  • Lunghezza totale

    28,0 km

  • Difficoltà

    OC

  • Terreno

    Asfalto e sterrato

Periodo consigliato

Giugno

-

Settembre

Il luogo

Situati nel selvaggio vallone di Youlaz, i resti del Ricovero Maggiore Reggiani sono un perfetto punto di arrivo per un’escursione in sella alla mountain bike negli angoli meno conosciuti e più incontaminati di La Thuile.

La pedalata, particolarmente sfidante, è adatta ai bikers allenati e con buona esperienza, in quanti si passa su terreni detritici e abbastanza ripidi. In ogni caso, la fatica per i tanti chilometri e l’ampio dislivello da affrontare sarà ampiamente ricompensata dai paesaggi maestosi e dalla natura wild che vi circonderà per la maggior parte del tempo.

Partendo da La Thuile, si scende prima sulla strada regionale per raggiungere La Balme. Una volta lì, la traccia risale nel vallone, superando boschi, pascoli aperti e alpeggi caratteristici.

Percorso

  • Da La Thuile, seguite la strada regionale verso Pré-Saint-Didier fino al villaggio di La Balme: qui, svoltate a sinistra, attraversate l’abitato e proseguite su una stradina prevalentemente pianeggiante in direzione del fondovalle.
  • Dopo un po’, il percorso cambia direzione ed inizia a salire con molti tornanti nel vallone di Youlaz.
  • Giunti agli alpeggi di Arp Desot e Arp Damon, ignorate la deviazione a destra e proseguite tenendo la sinistra, portandovi agli alpeggi di Peson.
  • Da qui, continuate fino a Mayen de la Youlaz e, costeggiando il torrente di Youlaz, salite con pendenza costante su terreno sdrucciolevole.
  • Senza mai cambiare direzione, pedalate fino a raggiungere il Ricovero Maggiore Reggiani!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Ricovero Maggiore Reggiani

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.