
Rifugio Aosta
Punto di partenza
Place Moulin, Bionaz · 1981m
Dettagli
Altitudine
2780 m
Dislivello
945 m
Lunghezza andata
12,0 km
Durata andata
4h
Difficoltà
Medio
Tipologia
EE
Sentieri
9 e 10
Cani
Si
Il luogo
Molto lungo ma non troppo difficile, l’itinerario che porta al Rifugio Aosta attraversa gli angoli più remoti e selvaggi della Valpelline. Oltrepassato il Lago di Place Moulin e il vicino Rifugio Prarayer, il sentiero si addentra nel vallone, alternando lunghi tratti pianeggianti ad altri più brevi e ripidi. L’unico passaggio abbastanza scomodo è quello finale, dove dovrete risalire un pendio detritico e affrontare una cresta morenica, non troppo difficile ma da percorrere con cautela, specie se ha piovuto o in presenza di nevai. In realtà, esiste un altro percorso per arrivare a destinazione, ovvero un tratto attrezzato che tuttavia sconsigliamo, in quanto alcuni punti risultano danneggiati.
Il rifugio dominata la vallata dall’alto ed è immerso in un ambiente grandioso, con il Ghiacciaio des Grandes Murailles da un lato e quello Tsa de Tsan dall’altro.
Da qui partono numerose ascensioni alpinistiche, una su tutte quella che porta alla Tête de Valpelline.
Percorso
- Dal parcheggio, costeggiate il Lago di Place Moulin e raggiungete il Rifugio Prarayer.
- Una volta lì, prendete il sentiero 10 seguitelo fedelmente, tenendo sempre il torrente Buthier alla vostra destra.
- Salite alternando tratti a molto semplici ad altri più ripidi fino a raggiungere un ponte dove troverete un bivio.
- Deviate a destra e risalite il pendio che porta ad una cresta, dalla quale si svolta a sinistra e si raggiunge, in poco tempo, il Rifugio Aosta.
Ultimo tratto da percorrere con cautela, soprattutto in caso di terreno bagnato o in presenza di nevai. Sconsigliamo il tratto attrezzato in quanto alcuni punti sono danneggiati. Data la lunghezza complessiva dell’itinerario, consigliamo la salita solo a chi ha una buona forma fisica.
Itinerario Rifugio Aosta

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.