
Rifugio Benevolo
Punto di partenza
Thumel, Rhêmes-Notre-Dames · 1885m
Dettagli
Altitudine
2289 m
Dislivello
434 m
Lunghezza totale
12,5 km
Difficoltà
MC
Terreno
Sterrato
Periodo consigliato
Giugno
-
Settembre
Il luogo
Grande classico estivo e punto d’appoggio principale per tutti gli itinerari sul fondo della Val di Rhêmes, il Rifugio Benevolo può essere raggiunto comodamente e senza troppi sforzi in mountain bike.
Il percorso, breve, semplice e dal dislivello modesto, permette di esplorare questa splendida valle, un vero e proprio gioiello delle Alpi valdostane, con la sua natura incontaminata, le alte vette che la circondano e le tante cascate che caratterizzano la zona.
La parte finale dell'itinerario, come il rifugio stesso, fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, motivo in più per apprezzare l’ambiente circostante e, se siete fortunati, scorgere qualche animale selvatico.
Per allungare di qualche centinaio di metri il tragitto, consigliamo di seguire la poderale in direzione del fondovalle, raggiungendo così il Refuge du Fond.
Percorso
- Dal parcheggio, iniziate a pedalare raggiungendo il termine della strada asfaltata e, da qui, prendete la poderale che con alcune grandi curve sale fino all’alpeggio di Fos.
- Continuate sulla sterrata pianeggiante fino al ponte sulla Dora di Rhêmes: attraversatelo e, senza deviare dal percorso principale, proseguite lungo la poderale che progressivamente si addentra nel vallone.
- Superati gli alpeggi di Lavassey, non vi resta che risalire il semplice pendio e avrete raggiunto il Rifugio Benevolo!
- Per il rientro, seguite lo stesso itinerario dell’andata.
Itinerario Rifugio Benevolo

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.