Con la mountain bike al Rifugio Cuney da Saint Barthélemy in Valle d'Aosta

Rifugio Cuney

Punto di partenza

Porliod, Nus · 1885m

Dettagli

  • Altitudine

    2653 m

  • Dislivello

    828 m

  • Lunghezza totale

    16,9 km

  • Difficoltà

    MC

  • Terreno

    Sterrato e sentiero

Periodo consigliato

Giugno

-

Settembre

Il luogo

Costruito accanto all’oratorio più in alta quota della regione, il Rifugio Cuney è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati d’alta montagna in visita al selvaggio Vallone di Saint-Barthélemy.

L’escursione in mountain bike è breve ma abbastanza intensa, con alcune ripide salite che sapranno dare del filo da torcere anche ai bikers più allenati. In alcuni punti, specialmente in quello che porta al Col du Salvé, potrebbe essere necessario scendere dalla bici e spingerla a mano o portarla in spalla. Insomma, nonostante non sia eccessivamente lunga, la pedalata per raggiungere il Rifugio Cuney non è di certo una passeggiata!

In ogni caso, il fascino wild degli ambienti attraversati e gli scorci panoramici di cui godrete durante tutta la gita saranno più che sufficienti per farvi dimenticare di tutta la fatica fatta. Inoltre, una volta arrivati al rifugio, potrete esplorare la bellissima conca di Cuney e premiarvi con un ottimo pranzo in alta quota!

Percorso

  • Lasciata l’auto, iniziate a pedalare sulla poderale e superate l’area picnic.
  • Seguendo le indicazioni per l’Alpe Tsa Fontaney, entrate nel bosco e iniziate a salire con una serie di svolte fino a raggiungere l’alpeggio.
  • Superato quest’ultimo, puntate al Col du Salvé: il tratto è breve ma piuttosto impegnativo: tenete duro e, se necessario, scendete dalla bike.
  • Raggiunto il colle, la meta è vicina e già in vista. Non vi resta che percorrere la leggera discesa e prendere il sentiero dell’Alta Via 1: in poco tempo sarete al Rifugio Cuney!
  • Per il rientro, seguite lo stesso percorso dell’andata.
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Rifugio Cuney

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.