
Rifugio Cuney
Punto di partenza
Porliod, Nus · 1885m
Dettagli
Altitudine
2653 m
Dislivello
828 m
Lunghezza totale
16,9 km
Difficoltà
MC
Terreno
Sterrato e sentiero
Periodo consigliato
Giugno
-
Settembre
Il luogo
Costruito accanto all’oratorio più in alta quota della regione, il Rifugio Cuney è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati d’alta montagna in visita al selvaggio Vallone di Saint-Barthélemy.
L’escursione in mountain bike è breve ma abbastanza intensa, con alcune ripide salite che sapranno dare del filo da torcere anche ai bikers più allenati. In alcuni punti, specialmente in quello che porta al Col du Salvé, potrebbe essere necessario scendere dalla bici e spingerla a mano o portarla in spalla. Insomma, nonostante non sia eccessivamente lunga, la pedalata per raggiungere il Rifugio Cuney non è di certo una passeggiata!
In ogni caso, il fascino wild degli ambienti attraversati e gli scorci panoramici di cui godrete durante tutta la gita saranno più che sufficienti per farvi dimenticare di tutta la fatica fatta. Inoltre, una volta arrivati al rifugio, potrete esplorare la bellissima conca di Cuney e premiarvi con un ottimo pranzo in alta quota!
Percorso
- Lasciata l’auto, iniziate a pedalare sulla poderale e superate l’area picnic.
- Seguendo le indicazioni per l’Alpe Tsa Fontaney, entrate nel bosco e iniziate a salire con una serie di svolte fino a raggiungere l’alpeggio.
- Superato quest’ultimo, puntate al Col du Salvé: il tratto è breve ma piuttosto impegnativo: tenete duro e, se necessario, scendete dalla bike.
- Raggiunto il colle, la meta è vicina e già in vista. Non vi resta che percorrere la leggera discesa e prendere il sentiero dell’Alta Via 1: in poco tempo sarete al Rifugio Cuney!
- Per il rientro, seguite lo stesso percorso dell’andata.
Itinerario Rifugio Cuney

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.