
Rifugio Grauson
Punto di partenza
Gimillan, Cogne · 1788m
Dettagli
Altitudine
2533 m
Dislivello
788 m
Lunghezza andata
6,4 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
8 e 8A
Cani
Si
Il luogo
Abbastanza lungo ma vario e piacevole, il sentiero per il Rifugio Grauson attraversa i territori incontaminati della Val di Cogne. Il rifugio, inaugurato nell’estate 2020, è il più moderno della Valle d’Aosta e rappresenta un punto di appoggio ideale per tutte le mete, escursionistiche e alpinistiche, del vallone di Grauson: tra le tante possiamo citare i Laghi di Lussert, il Lago Corona e la Punta Garin, senza dimenticare i vari colli di collegamento con le altre vallate.
L’itinerario, nonostante qualche ripida salita, rimane prevalentemente pianeggiante e adatto anche ai meno allenati. Gli scorci panoramici incredibili e gli ambienti alpini selvaggi e puri fanno di questo percorso un must per tutti gli amanti dell’esplorazione!
Percorso
- Lasciata l’auto, prendete il sentiero 8 e seguitelo.
- Tenete il torrente sulla destra, per poi attraversarlo sul ponticello, dove si trova l’inizio del sentiero 8A.
- Continuate sempre in piano fino ad un roccione da superare con una ripida salita.
- Proseguite sul tracciato principale e, dopo un lungo tratto pianeggiante, raggiungete la croce di ferro posta all’ingresso del vallone di Grauson
- Quindi, addentratevi nel pianoro e seguite il torrente: il tragitto è ben segnalato, non potete perdervi!
- All’ultimo bivio svoltate a sinistra e, con un ultimo strappo, la meta apparirà davanti ai vostri occhi!
Itinerario Rifugio Grauson

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.