
Rifugio e Lago Miserin
Punto di partenza
Strada Petit-Mont-Blanc, Champorcher · 1760m
Dettagli
Altitudine
2580 m
Dislivello
839 m
Lunghezza andata
8,8 km
Durata andata
3h
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
7 o sterrata Alta Via 2
Cani
Si
Il luogo
Il Rifugio Miserin sorge sulla riva del grande lago omonimo e, trovandosi vicino al confine tra il Parco Regionale del Mont Avic e quello Nazionale del Gran Paradiso, gode davvero di una posizione invidiabile! Da qui partono numerose tracce per altre escursioni o per vie alpinistiche più impegnative, ad esempio verso il Lago Pontonnet o la Rosa dei Banchi.
La storia, qui più che in altri luoghi, si fa davvero sentire: l’odierna costruzione sorge sui resti di un antico ricovero edificato all’incirca nel 1650 per ospitare i pellegrini in visita al Santuario della Madonna delle Nevi, ancora oggi presente vicino al lago. L’origine di quest’ultima è ancora più avvincente, ma lasciamo a voi il piacere di scoprirla!
Il sentiero per arrivare a destinazione comprende due varianti, entrambe semplici e ben segnalate. Una delle due ripercorre l’antica strada della caccia reale, costruita da Vittorio Emanuele II nel 1862.
Percorso
- Dal parcheggio, prendete la strada per Dondena e seguitela fino a raggiungere il villaggio e, sulla sinistra, il Rifugio Dondena.
- Da qui avete due possibilità: la strada sterrata dell’Alta Via 2 oppure, decisamente consigliato, il sentiero con segnavia 7.
- Tenendo il sentiero 7, affronterete subito un ripido ma breve pendio. Successivamente, la traccia corre lungo il fianco della montagna con una serie di saliscendi, al termine del quale raggiungerete il grande Lago Miserin, a due passi dall'omonimo rifugio e dal Santuario della Madonna delle Nevi!
Come da regolamento del Parco Regionale del Mont Avic, i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio!
Itinerario Rifugio e Lago Miserin

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.