
Rifugio Orestes Hütte
Punto di partenza
Stafal, Gressoney-La-Trinité · 1820m
Dettagli
Altitudine
2620 m
Dislivello
802 m
Lunghezza andata
5,7 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
7A e 6B
Cani
Si
Il luogo
Situato nel cuore della Valle di Gressoney, il Rifugio Orestes Hütte vince sicuramente il primato di sostenibilità e amore per l’ambiente tra i rifugi valdostani. Inaugurato nel 2006, l’edificio si presenta in pieno stile Walser. Nella sua realizzazione sono state prese tutte le misure necessarie per garantire uno spreco di risorse pressoché minimo e un massiccio utilizzo di energia pulita. La vera peculiarità del rifugio è la cucina vegana: i piatti sono preparati sapientemente dai cuochi nel pieno rispetto del pianeta e della vita (e oltre a questo sono davvero deliziosi, provare per credere).
Nonostante non presenti grandi difficoltà, il sentiero per arrivare fin qui è abbastanza lungo: non preoccupatevi, i meno allenati potranno prendere la telecabina del Gabiet per risparmiare una buona ora di cammino!
Percorso
- Lasciata l’auto, prendete il sentiero 7A sulla destra.
- Raggiunto l’arrivo della telecabina del Gabiet, al segnavia, seguite il tracciato 6B che risale nel vallone di Moos.
- Superate i pendii erbosi prendendo quota, per poi svoltare a sinistra verso un piccolo colletto.
- Oltrepassatelo e, in pochissimo tempo, avrete raggiunto il Rifugio Orestes Hütte!
Itinerario Rifugio Orestes Hütte

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.