
Rifugio Teodulo
Punto di partenza
Via Giomen, Breuil-Cervinia · 2100m
Dettagli
Altitudine
3317 m
Dislivello
1230 m
Lunghezza andata
6,4 km
Durata andata
3h30
Difficoltà
MS
Esposizione
Sud-Ovest
Periodo consigliato
Aprile
-
Giugno
Il luogo
Dal grande dislivello ma privo di particolari pericoli, l’itinerario che porta al Rifugio Teodulo risale lungo le piste del comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia ed è la scelta ideale per gli Alpituder in cerca di un ottimo allenamento. Il rifugio, situato sul Colle Teodulo, è un ottimo punto d’appoggio per molte traversate e ascese alpinistiche e scialpinistiche nei dintorni, ma è anche perfetto come destinazione a sé.
Come detto, la salita non è tecnicamente difficile ma lunga e faticosa, adatta soprattutto agli skialpers più allenati. In ogni caso, tutta la fatica viene senza alcun dubbio ripagata dall’accoglienza al rifugio, dove tra birra, vino e deliziosi piatti tipici potrete ricaricare le batterie in vista del rientro. Inoltre, il panorama sulle Grandes Murailles e sul Cervino aumenta notevolmente il fascino di questo luogo.
La discesa è sicuramente il punto forte della meta: se siete amanti del freeride potete ripercorrere il percorso dell’andata, altrimenti nessuno vi vieta di lanciarvi sulle mitiche piste della stazione di Cervinia!
Percorso
- Dal parcheggio, seguite le piste fino all’arrivo della seggiovia Cretaz.
- Da qui, attraversate un pianoro e poi salite in direzione Sud-Est, raggiungendo la stazione di Plan Maison.
- Una volta lì, seguite la traccia delle piste servite dalle seggiovie Fornet e, successivamente, Bontadini.
- Al termine di quest’ultima, svoltate a destra e sarete al Rifugio Teodulo!
- Dopo una bella pausa, scendete lungo l’itinerario dell’andata: volendo, potete sfruttare le piste del comprensorio di Cervinia.
Ricordiamo che è vietato risalire lungo le piste!
Itinerario Rifugio Teodulo

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza dello scialpinismo. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.