
Rifugio Vittorio Sella
Punto di partenza
Valnontey, Cogne · 1663m
Dettagli
Altitudine
2584 m
Dislivello
993 m
Lunghezza andata
5,8 km
Durata andata
2h30
Difficoltà
Medio
Tipologia
E
Sentieri
18, Alta Via 2
Cani
No
Il luogo
Immerso nel cuore del Gran Paradiso, il Rifugio Vittorio Sella è la meta perfetta per tutti gli amanti della natura e dell’esplorazione. La flora rigogliosa della Valnontey e il grandissimo numero di animali in libertà, da trattare sempre con il massimo rispetto, sono gli elementi ideali per dimenticarsi dei quasi 1000 metri di dislivello positivo! Il sentiero non presenta pericoli o grosse difficoltà anche se, data la lunghezza del percorso, è richiesta una discreta forma fisica. L’itinerario descritto tiene conto della nuova deviazione all’interno del bosco, necessaria in quanto una recente frana ha bloccato il vecchio passaggio.
Il rifugio sorge in un ambiente alpino meraviglioso ed è il punto di appoggio di numerose ascensioni alpinistiche, ad esempio quella verso la Grivola e il Grand Sertz. L’edificio è in parte eretto su un’antica proprietà del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele Il, utilizzata come casa di caccia: noi di Alpitude non siamo fan di questa pratica, tuttavia questa è l’ennesima dimostrazione di stima e di rilevanza storica nei confronti dell’area del Gran Paradiso!
Percorso
- Dal parcheggio, prendete il sentiero 18 che si addentra nel bellissimo bosco.
- Prendete quota dolcemente fino alla deviazione che porta sul nuovo percorso: quello vecchio è ormai impraticabile a causa di una frana.
- Oltrepassate il torrente sul ponte e continuate a salire, ora abbastanza ripidamente.
- Una volta fuori dal bosco, proseguite fino a ricongiungervi con il vecchio tracciato, poco oltre un altro ponticello.
- Da qui non vi resta che seguire la mulattiera tutta curve e, in breve, avrete raggiunto il Rifugio Vittorio Sella!
Itinerario Rifugio Vittorio Sella

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.