Con la mountain bike lungo il Ru Neuf da Excenex in Valle d'Aosta

Ru Neuf

Punto di partenza

Excenex, Aosta · 1046m

Dettagli

  • Altitudine

    1242 m

  • Dislivello

    245 m

  • Lunghezza totale

    18,6 km

  • Difficoltà

    TC

  • Terreno

    Asfalto, sterrato e sentiero

Periodo consigliato

Aprile

-

Novembre

Il luogo

Facile e piacevole, l’escursione in mountain bike che segue il Ru Neuf porta sulle tracce della storia rurale dei territori tra Aosta e Gignod. Questo centenario canale, infatti, fu costruito in epoca medievale per permettere l’irrigazione dei campi: un tassello fondamentale nello sviluppo socio-economico della zona.

La pedalata è semplice e adatta a tutti, quasi sempre pianeggiante e priva di passaggi tecnici o pericolosi. Tuttavia, consigliamo di prestare attenzione nei tratti più stretti, per evitare un tuffo fuori programma nel torrente.

Tolto questo, la traccia, che alterna una buona varietà di terreni, è l’ideale se avete poco tempo, o se semplicemente cercate un momento di pace e relax nella natura.

Percorso

  • Dal parcheggio, seguite la strada asfaltata in salita, portandovi al di sopra dell’abitato di Excenex e, al principale bivio, svoltate a sinistra raggiungendo la frazione La Cheriety.
  • Poco più avanti, prendete la poderale che porta al Ru Neuf.
  • All’altezza della frazione di Roisod, attraversate la strada comunale e riprendente lungo il canale su un sentiero più stretto.
  • Un paio di chilometri dopo, uscite dal bosco godendovi la vista dall’alto su Gignod. Superate l’area del campo da golf e tornate tra gli alberi. Qui, il Ru Neuf scompare all’improvviso sotto terra, voi proseguite sul sentiero fino a incrociare il torrente di Buthier.
  • Dopo il ponte inizia una poderale più ampia che, senza sforzo, conduce poco sotto il villaggio di Grand Buthier. Giunti alla strada asfaltata (all’altezza del tornante), oltrepassatela e avanzate fino a riprendere lungo il Ru Neuf.
  • Un bel tratto nel bosco porta al ponticello sul torrente La Clusaz: ignorate le deviazioni scendendo dolcemente lungo la sterrata. In breve vi ritroverete a La Clusaz, tappa finale dell’escursione!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Ru Neuf

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.