Con le ciaspole alla Testa di Comagna da Saint-Vincent in Valle d'Aosta
Foto di Brusa

Testa di Comagna

Punto di partenza

Col de Joux, Saint-Vincent · 1630m

Dettagli

  • Altitudine

    2078 m

  • Dislivello

    495 m

  • Lunghezza andata

    3,3 km

  • Durata andata

    2h

  • Difficoltà

    MR

  • Esposizione

    Varie

Periodo consigliato

Gennaio

-

Marzo

Il luogo

Facile e piacevole, l’escursione con le ciaspole verso la Testa di Comagna porta a scoprire una cima bassa ma incredibilmente panoramica. Dalla vetta, come da una balconata, potrete godere di una vista impressionante: infatti, data la sua posizione centrale e la lontananza da vette più alte, la Testa di Comagna è il punto panoramico perfetto per osservare tutti i giganti della Valle d’Aosta.

L’itinerario, breve e dal dislivello contenuto, è adatto a tutti, neofiti delle racchette da neve inclusi. Qui avrete la possibilità di prendere confidenza con la camminata sulla neve, affrontando qualche bella salita in un contesto sicuro e privo di rischi. L’unico aspetto di cui tener conto è la vicinanza con il comprensorio sciistico del Col di Joux nella prima parte del percorso: raccomandiamo di procedere a bordo pista facendo attenzione agli sciatori. Tolto questo, non resta che mettere le ciaspole ai piedi e scoprire il panorama unico offerto dalla Testa di Comagna!

Percorso

  • Lasciata l’auto, dirigetevi verso gli impianti da sci e attraversate la pista facendo attenzione agli eventuali sciatori e risalitela interamente.
  • All’arrivo dell’impianto, svoltate a sinistra e guadagnate dislivello in mezzo al bosco, restando sempre sulla traccia ben segnalata.
  • Un breve sforzo e sarete sull’ampia dorsale. Non vi resta che seguirla verso destra in direzione della meta e sarete in cima alla Testa di Comagna!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Testa di Comagna

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle le buone pratiche di sicurezza in montagna con le ciaspole. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato. Ricordiamo infine che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio essere muniti di Artva, pala e sonda.