
Testa di Licony
Punto di partenza
Morge, La Salle · 1680m
Dettagli
Altitudine
2929 m
Dislivello
1517 m
Lunghezza andata
9,3 km
Durata andata
4h30
Difficoltà
Difficile
Tipologia
E
Sentieri
20 e 21
Cani
No
Il luogo
Iconica destinazione nella Valdigne, la Testa di Licony rappresenta, con i suoi quasi 3000 metri di altitudine, un punto panoramico unico sui giganti della catena del Monte Bianco, delle Grandes Jorasses e su tutto il fondovalle.
Inutile sottolineare che raggiungere la vetta non sarà di certo una passeggiata, con un percorso lunghissimo e oltre 1500 metri di dislivello da superare. In ogni caso, non ci sono difficoltà specifiche né passaggi pericolosi, sarà sufficiente un minimo di allenamento e tanta forza di volontà!
L’itinerario passa per il famoso Lago Licony, per un secondo ed affascinante laghetto di fusione senza nome e per il Bivacco Luigi Pascal: quest'ultimo, posto pochi metri sotto la punta, è il luogo perfetto per passare una notte in alta montagna! Il comodo bivacco è ben attrezzato (sono presenti gas e elettricità) ma non ha fonti d’acqua, perciò vi consigliamo di rifornirvi già dalla partenza perché non troverete molte fontane lungo il cammino.
Percorso
- Dal parcheggio, seguite le indicazioni per il Lago Licony e raggiungetelo.
- Dopo una meritata pausa, tenete lo specchio d’acqua sulla vostra sinistra e percorrete la sponda in tutta la sua lunghezza.
- Poi, senza abbandonare la traccia, risalite il breve pendio erboso fino ad arrivare al Colle Licony.
- Da qui, salendo lungo il sentiero ben marcato, arriverete ad un panoramico laghetto di fusione.
- Non vi resta che seguire il sentiero che si alza lungo la pietraia e, in poco tempo, sarete al bellissimo Bivacco Pascal!
- Per raggiungere la Testa di Licony vera e propria dovete continuare per qualche metro: finalmente siete arrivati, godetevi il panorama da urlo!
Itinerario Testa di Licony

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.