
Tête Blanche di By
Punto di partenza
Glacier, Ollomont · 1560m
Dettagli
Altitudine
3413 m
Dislivello
1852 m
Lunghezza andata
7,8 km
Durata andata
5h
Difficoltà
Difficile
Tipologia
EE
Sentieri
4 e ometti di pietra
Cani
No
Il luogo
Tecnicamente semplice ma lunghissima e molto faticosa, la salita che porta alla Tête Blanche di By attraversa i remoti ambienti dell’alto vallone di Ollomont, arrivando fino al confine con la Svizzera. Il sentiero è lo stesso che porta al Rifugio Franco Chiarella all’Amianthe: questo è sicuramente il tratto più lungo dell’escursione, consigliamo di fermarvi qui per una pausa rigenerante prima di ripartire in direzione della cima, distante all’incirca un’ora dal rifugio.
Il tratto in cresta è ripido ma sicuro e ben segnalato. Insomma, come avrete capito, la sfida più grande per conquistare la Tête Blanche di By è l’enorme dislivello e la lunghezza complessiva dell’itinerario. Per questo motivo, consigliamo l’ascesa solo ai più allenati.
Una volta arrivati a destinazione, il panorama incredibile sui tanti giganti valdostani vi farà dimenticare (per un attimo) di tutti gli sforzi fatti per arrivare fin qui!
Percorso
- Dal parcheggio, raggiungete il Rifugio Amianthe.
- Da qui, prendete il sentiero a destra e proseguite in direzione della bastionata rocciosa, da aggirare sulla destra.
- Successivamente, affrontate il tratto roccioso (semplice ma da risalire con attenzione) che porta alla conca posta sotto alla nostra destinazione.
- Seguendo i tanti ometti di pietra, proseguite in direzione della vetta: un’ultima ripida salita e avrete raggiunto la Tête Blanche di By!
Escursione molto lunga e faticosa, da affrontare solo se ben allenati.
Itinerario Tête Blanche di By

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza del trekking in montagna. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.