Con la mountain bike alla Tsa de Merdeux da Saint-Rhémy-en-Bosses in Valle d'Aosta
Foto di Mariagrazia Schiapparelli

Tsa de Merdeux

Punto di partenza

Arp de Joux, Saint-Rhémy-en-Bosses · 1998m

Dettagli

  • Altitudine

    2276 m

  • Dislivello

    323 m

  • Lunghezza totale

    11,9 km

  • Difficoltà

    MC

  • Terreno

    Sterrato

Periodo consigliato

Giugno

-

Settembre

Il luogo

La Tsa de Merdeux, situata nell’omonima e selvaggia comba, rappresenta la meta ideale per una semplice ma divertente escursione in sella alla mountain bike. Nonostante il nome possa trarre in inganno, in dialetto valdostano significa “Alpeggio dei Larici” anche se, curiosamente, non se ne trovano in abbondanza in questa zona.

Il percorso, facile e adatto a tutti, porta alla scoperta di una vallata incontaminata e affascinante, attraversando pascoli aperti e ambienti grandiosi arricchiti da scorci panoramici mozzafiato. Inoltre, il tracciato è perfetto per l’e-bike!

Tra saliscendi piacevoli e un dislivello che non richiede grande sforzo, la traccia aggira la Tête de Crévacol, per poi entrare nel vallone di Merdeux e, infine, arrivare all’omonimo all’alpeggio, non lontano dal Rifugio Frassati: se volete concedervi un pranzo in alta quota, potete tranquillamente proseguire a piedi e raggiungere la struttura.

Percorso

  • Dal parcheggio, prendete la poderale a sinistra che si addentra nel bosco in direzione del Rifugio Frassati.
  • Con pendenze moderate e facili discese, lasciatevi gli alberi alle spalle e continuate a pedalare tra i pascoli della vallata di Merdeux, superando vari alpeggi.
  • Proseguite sempre sulla stradina sterrata e, attraversato il torrente di Thoules, non vi rimane che avanzare fino alla meta!
  • Se volete raggiungere il Rifugio Frassati, potrete farlo a piedi, prendendo il sentiero dell’Alta Via 1 ben segnalato che parte dietro alla Tsa de Merdeux. La salita è breve e impegnativa, ma vi assicuriamo che la fatica sarà ben ripagata!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Tsa de Merdeux

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.