Giro della bassa Valle del Gran San Bernardo in mountain bike da Excenex in Valle d'Aosta

Valle del Gran San Bernardo

Punto di partenza

Excenex, Aosta · 1046m

Dettagli

  • Altitudine

    1972 m

  • Dislivello

    967 m

  • Lunghezza totale

    27,5 km

  • Difficoltà

    MC

  • Terreno

    Asfalto, sterrato e sentiero

Periodo consigliato

Maggio

-

Ottobre

Il luogo

Lunga e piacevole, questa escursione in mountain bike porta alla scoperta dei territori più caratteristici della bassa Valle del Gran San Bernardo.

Partendo da Excenex si arriva fino all’alpeggio di Arsy, quasi sempre su poderale e attraversando boschi, pascoli e piccoli villaggi, in un ambiente fermo allo scorrere del tempo dove respirare a pieno l’anima rurale della Valle d’Aosta.

In ogni caso, nonostante non ci siano particolari difficoltà tecniche e siano presenti lunghi tratti pianeggianti che consentono di riprendere fiato e smaltire la fatica, lo sviluppo complessivo ed il buon dislivello totale richiedono una buona preparazione fisica.

Detto ciò, avrete sempre la possibilità di fermarvi e rientrare lungo il tragitto di andata in qualsiasi momento. Inoltre, lungo il percorso passerete nei pressi del Rifugio Chaligne, il punto d’appoggio ideale per una pausa e un po’ di relax!

Percorso

  • Lasciate l’auto e seguite la poderale verso Nord finché questa non si congiunge alla strada asfaltata.
  • Prendetela e svoltate a sinistra. Pedalate attraverso alcune piccole frazioni fino al villaggio di Arpeilles: qui l’asfalto finisce e si torna lungo la sterrata.
  • Dopo una decisa curva verso destra, il tragitto prosegue dritto. Ignorate le deviazioni e tenete sempre la destra fino a incontrare le frazioni di Ronc. Superatale risalendo sulla sinistra e immergetevi nel bosco: non potete sbagliare, basterà tenere come riferimento i cartelli segnavia per il Rifugio Chaligne!
  • Raggiunta una zona di pascoli molto aperta e panoramica, sarete in linea d’aria sotto al rifugio: volendo con una breve deviazione potete raggiungerlo, altrimenti proseguite dritti.
  • Sempre restando sulla poderale, continuate per un lungo tratto fino all’alpeggio di Arsy: da qui inizia il rientro per chiudere l’anello! Poco prima dell’alpeggio girate a destra e seguite un nuovo sentiero che per un lungo tratto segue il corso del torrente d’Arsy.
  • Poi, curvando progressivamente a destra, la poderale inizia a perdere lentamente quota, fino a raggiungere i pascoli sopra la frazione di Petit Buthier. Prendete la strada asfaltata e, al bivio, scendete verso le case del villaggio: superatele e puntate a destra.
  • Presto troverete il torrente Val Buthier: qui abbandonate l’asfalto per pedalare lungo un sentiero sulla sinistra che segue il corso d’acqua.
  • Poco dopo, un nuovo canale, il Ru Neuf, vi guiderà per il resto del percorso. Costeggiatelo lungo la sterrata pianeggiante e tagliate la strada comunale all’altezza della frazione di Roisod.
  • Ormai ci siete, senza sforzo ricongiungetevi con il tratto iniziale dell’itinerario e rientrate al punto di partenza!
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Valle del Gran San Bernardo

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.