Con la mountain bike al villaggio Mascognaz da Champoluc in Valle d'Aosta
Foto di Ugo Michi

Villaggio Mascognaz

Punto di partenza

Periasc, Ayas · 1505m

Dettagli

  • Altitudine

    1830 m

  • Dislivello

    346 m

  • Lunghezza totale

    11,7 km

  • Difficoltà

    TC

  • Terreno

    Asfalto e sterrato

Periodo consigliato

Giugno

-

Settembre

Il luogo

Ricco di fascino e storia, il villaggio di Mascognaz nasce secoli fa come insediamento dei popoli Walser che si stabilirono in Valle d’Aosta intorno al XV secolo.

In sella alla mountain bike, senza troppi sforzi, potete raggiungere ed esplorare questa località immersa nella natura e quasi ferma allo scorrere del tempo. Sottolineiamo il quasi, perché oltre alla bella chiesa di San Grato e alle tante abitazioni secolari, qui trovate anche una struttura ricettiva dotata di tutti i comfort, per concedervi il meritato relax dopo la pedalata.

In ogni caso, il percorso, essendo molto facile e breve, è adatto a tutti ed è per questo motivo super consigliato alle famiglie e ai neofiti in cerca di una semplice giornata all’insegna della mountain bike!

Percorso

  • Lasciata l’auto, pedalate oltre le ultime case di Periasc e attraversate il torrente Evancon passando vicino ad un parco giochi. Qui inizia la poderale che, con una svolta a sinistra, attraversa i prati in direzione di Champoluc.
  • Sempre seguendo il corso del fiume, lasciatevi alle spalle la frazione di Pilaz. Poi, ad un bivio segnalato, svoltate nettamente a destra e prendete la strada per Mascognaz.
  • Tra lunghe diagonali nel bosco e ampi tornanti, superate il poco dislivello che vi separa dalla meta.
  • Raggiunti i pascoli di Mascognaz rilassatevi e esplorate questo angolo poco conosciuto ma incredibilmente affascinante della Val d’Ayas!
  • Per la discesa, seguite lo stesso tragitto dell’andata.
Segnalazioni
Condividi con la community eventuali problemi trovati lungo l'itinerario. Raccontaci la tua esperienza segnalando cosa hai riscontrato, dove e quando: con il tuo aiuto possiamo rendere la montagna un luogo più sicuro per tutti.

Itinerario Villaggio Mascognaz

Map placeholder
Commenti

Le informazioni contenute nella scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. Alpitude declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti, imprevisti ed incidenti subiti dall’utente. Informatevi sulle buone pratiche di sicurezza in mountain bike. Data la natura imprevedibile della montagna, consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista certificato.