Gran Paradiso
Comuni
Descrizione
Immersa quasi del tutto nel più antico Parco Nazionale italiano, la zona del Gran Paradiso è sicuramente la destinazione perfetta per gli amanti della natura incontaminata. Formata da quattro vallate, l’area è il paradiso degli esploratori (scusateci per il gioco di parole): qui troverete boschi rigogliosi, numerosi laghi alpini e un’incredibile presenza di animali selvatici da scoprire in ogni stagione, tra cui l'inconfondibile stambecco, simbolo del parco. Ricordiamo che è vietato portare cani o altri animali domestici all’interno del Parco e che il rispetto per l’ambiente e i suoi abitanti è come sempre indispensabile (pena multe veramente salate).
Oltre agli infiniti percorsi per trekking, bici, ciaspole e sci, la zona è molto famosa per le lunghe piste da fondo, in particolar modo quelle di Cogne, spesso teatro della Coppa del Mondo di sci nordico.
Inoltre, gli amanti dell’alta quota potranno sfidare vette mitiche come la Grivola, il Rutor e, ovviamente, il Gran Paradiso, considerato uno dei 4000 più semplici e suggestivi da conquistare. Per scoprire tutte le attività della zona date un’occhiata qui su Alpitude!
Foto
